
I primi 100 giorni per maggioranza ed opposizione del consiglio comunale di Castions di Strada. Non é una tappa amministrativa importante ma solo un giro di boa psicologico. Per questo tralasceremo le polemiche, provocatoriamente sollevate da qualche
email che ci é giunta sul tema e cercheremo di proporre solo alcune delle considerazioni generali che i lettori ci hanno suggerito senza mediarle con il nostro punto di vista. Se le rappresentiamo male riscriveteci che correggiamo. Qui in ordine totalmente casuale:
1 - Contatti: tra le opposizioni l'unico ad aver reso disponibile un'email per un contatto diretto é stato il consigliere Del Bianco (
f_delbianco@libero.it). La maggioranza ha di fatto attuato la politica del centralizzare ogni contatto attorno agli assessori, pertanto i contatti email e telefonici ufficiali sono quelli della giunta (
vedi il sito internet del comune);
2 - Giunta: la maggioranza ha portato fede alla promessa elettorale di ridurre il numero di assessori da 6 a 4. Da un lato c'é chi celebra i risparmi che questo comporta dall'altro c'é chi lamenta il conseguente maggiore carico di lavoro per gli assessori che potenzialmente potrebbe non consentire di svolgere al meglio la propria funzione. Perplessitá sono state sollevate su alcune assenze (vedi
blog opposizione PDL). Consenso per la nomina a vice sindaco di un morsanese. Consenso per Petrucco anche in riflesso del suo successo elettorale. Non ci sono assessori donne (pare per la prima volta dal 1985). Non ci sono assessori laureati (a parte il sindaco) come molti si aspettavano.
3 - Rapporti tra comune e parrocchia/e. L'assessore Romanese é anche il presidente del consiglio pastorale della parrocchia di Morsano e il consigliere C. Sandri é membro del medesimo consiglio pastorale. Probabile quindi che ci sará una stretta collaborazione con le parrocchie di Castions e Morsano direttamente avallata dal mandato elettorale dei menzionati amministratori.
4 - Omissione in campagna elettorale. Sul punto 4 ci é stato segnalato che pare sia intenzione della giunta di rinnovare i locali dell'ex ambulatorio di Morsano per metterli a disposizione della parrocchia del paese. Mentre la lista di maggioranza aveva fatto specifico riferimento all'intenzione di rinnovare quei locali in campagna elettorale, la possibilitá di un accordo con la parrocchia non sembra sia mai stato menzionato prima. Alcuni lettori si chiedono come mai omettere un progetto che é entrato in fase di studio fin da subito e quindi, probabilmente era una prioritá designata giá in campagna elettorale.
5 - Blogs di lista. Ce ne sono 3 con diverse strategie. Quello di maggioranza é il piú formale e (per ora) contiene comunicati di natura istituzionale ed informativa ed é un veicolo per contattare la lista. Quello della Lega é stato ridotto ad una pagina e sembra non ci sia attivitá in corso anche se ci sono delle risposte a dei quesiti dei lettori relativamente recenti. Quello del PDL-UDC / Lista Aperta ha un forum con commenti non moderati e sembrerebbe molto visitato.
6 - Segreto di giunta. Un lettore osserva come nessuno sappia esattamente a cosa stia lavorando la giunta. La domanda che pone é: dovrebbero almeno descrivere i progetti in corso sul blog della lista? O il riserbo "istituzionale" aiuta a lavorare meglio?
7 - Segreto di opposizione. Per par condicio qualcuno osserva anche le opposizioni si sono trincerate dietro un silenzio di difficile interpretazione. Non si hanno notizie di assemblee pubbliche, riunioni o manifestazioni aperte ai sostenitori. Si sa di cene di lista e nulla piú. Anche nei blog non ci sono comunicati o annunci di natura politico-amministrativo.
8 - Sito internet del comune. Sempre quello. Nulla di nuovo. Nel bene e nel male.
9 - Verbali dei consigli comunali. O mancano dal sito del comune o non sono facili da trovare sul sito. Piuttosto di avere la lista delle convocazioni, i lettori preferirebbero avere una pagina con tutti i verbali per porterli consultare. Se qualcuno sa dove siano ci mandi il link che lo pubblichiamo.
10 - Volantino. L'ormai famoso volantino circolato dopo le elezioni, secondo due lettori, é stata un'occasione persa per i leader dell'opposizione che, secondo un lettore, forse avrebbero potuto condannare pubblicamente questo modo inelegante di manifestare antagonismo alla maggioranza.
11 - Opposizione extra-consiliare. Si nota che esiste un'attiva e vocale opposizione extra-consiliare. Il suo ruolo non é ancora chiaro ma é un elemento interessante da considerare.
12 - Compenso giunta e consiglieri. Alcuni lettori lamentano la non pubblicitá dei compensi (lordi e netti) delle cariche amministrative locali. Suggeriscono una specifica pagina sul sito del comune.
13 - Dibattito Morsanese. Secondo diversi lettori abbiamo bisogno di quattro calci nel sedere. Per varie ragioni. Se ce li augurano vuol dire che li meritiamo! Ahi, ahi, ahi.
14 - Giovani. Grosso modo tutti i gruppi consiliari hanno un piano per includere i giovani nelle loro attività.
15 - Agricoltura. Una delle osservazioni fatte riguarda le competenze nel settore dell'agricoltura che, secondo un lettore potrebbero essere deboli nel gruppo di maggioranza.
Per ora, altri commenti non li includiamo perché il modo in cui sono stati posti travalicano i limiti della buona educazione.
IMPORTANTE: per favore non mandate altre email su questo tema perchè siamo molto indietro con la lettura delle mail ed ormai non riusciremo a pubblicare tutti i vostri suggerimenti. Le email le leggeremo tutte piano piano e risponderemo a tutti. Portate pazienza però. Grasie.