martedì 9 febbraio 2010

A quando un morsanese nell'Enciclopedia Treccani?

Un paio di giorni fa sulla stampa nazionale è apparso un articolo sui lavori in corso all'Enciclopedia Italiana "Treccani".

Il prestigioso istituto enciclopedico sta lavorando al completamento del Dizionario Biografico degli Italiani a cui mancano ancora le biografie di oltre 10.000 personaggi illustri italiani. La cosa singolare è che, per ridurre i costi, la Treccani ha deciso di accettare proposte di studiosi ed appassionati sia per i nomi dei personaggi da includere (oltre ai 10.000 già identificati) sia per la scrittura delle loro biografie. In pratica è partito quello che in gergo si chiama "call for papers" che ambisce a portare a termine il Dizionario nonostante la mancanza di fondi.

Dunque, qualsiasi studioso avrà la possibilità di selezionare un personaggio e scrivere, gratis, la sua biografia.

Sarebbe bello che anche il nostro Mons. Pietro Antonio Antivari, rettore del seminario di Udine, dal 1866 fino alla morte il 23 settembre 1899, canonico onorario del Rev.mo Capitolo Metropolitano, Vescovo Ausiliare di Udine di S. E. M. Giovanni Berengo e titolare di Eudossiade, potesse avere una nota sul prestigioso Dizionario Biografico degli Italiani.

Già c'è uno studioso che si occupa della biografia ufficiale di Mons. Antivari (a cura dell'Ass. Ricreativa) ed un primo articolo scientifico è di recente apparso sulla rivista di storia friulana "Panarie". Inoltre, si sta realizzando un libro sulla storia dell'intera famiglia Antivari a Morsano (a cura dell'ass. culturale "Lis Mascaris").

A proposito, di interesse è la nota inviata da papa Leone XIII al vescovo Antivari, ritrovata di recente presso gli Archivi Vaticani.

I tempi sono maturi per avere un morsanese sulla Treccani!

9 commenti:

Giovanni Morsan ha detto...

i libri di Giovanni Morsan suonano interessanti. Se non altro per il nome...

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Interessante la menzione a Leone XIII. Per la cronaca, Leone XIII è noto in alcuni circoli per la sua enciclica Humanum Genus che condannava la massoneria...

Dizionario Friulano ha detto...

Comunque è menzionato sul dizionario friulano

Anonymous ha detto...

ce ne sarebbero di cose da mettere in un'enciclopedia! Dal Minto a Paviotti, a Giulia, a Lis Mascaris...

Anonymous ha detto...

sarebbe bello uscire dall'ambito clericale. Sembrate un paese di bigotti.

Ma guarda questo ha detto...

scusa eh, ma se c'è stato un vescovo è quello che abbiamo avuto e basta. Se ci sono altri personaggi più degni facci sapere. Avessimo avuto un poeta, un santo o un navigatore... ma abbiamo avuto un vescovo e quello teniamo! con orgoglio!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Chi desire una copia elettronica dell'articolo di panarie su Mons. Antivari ci faccia sapere che gliela spediamo. Naturalmente siete invitati a procurarvi la copia cartacea in edicola :-)

Pamela ha detto...

Usti Leone XIII!Ha scritto una bellissima preghiera su San Michele Arcangelo, ed è oggi usata dalla Chiesa come una delle maggiori preghiere di liberazione dal male.

Anonymous ha detto...

...!!!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune