sabato 11 settembre 2010

What's Up Morsan? Bandits

Il termine inglese di oggi é un termine dello slang golfistico; un modo di dire conosciuto a tutti i golfisti anglosassoni. Visto che gli anglosassoni sono praticamente tutti dei golfisti, il significato intrinseco del termine é ben compreso da una larga parte della popolazione di sua maestá (e paesi affini). Il termine é... bandit.

Letteralmente "bandit" significa bandito, fuorilegge, brigante. E fin qui tutto é facile; tuttavia, nel linguaggio golfistico, si parla di "bandits" quando si indicano quei giocatori che imbrogliano sul loro punteggio in barba alle regole da gentleman che questo sport richiede.

Il "bandit" segna meno colpi di quanti in realtá ne abbia fatti oppure mente sul suo handicap qualora non gli sia richiesto un documento che lo certifichi. Insomma, imbroglia.

Non serve neppure aggiungere che, se scoperto, il "bandit" é marchiato con il segno dell'infamia sportiva per tutta la vita (e nessuno vorrá piú giocarci assieme).

In friulano la parola é la stessa, con pronucia leggermente diversa (bandît) ed ha lo stesso significato intrinseco. Si parla infatti di "bandîts" proprio per indicare personaggi che imbrogliano e trovano scorciatoie di comodo senza troppi scrupoli.

Ancora una volta, gli anglossassoni hanno copiato un'espressione dal Friulano... ce raze di bandîts!

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune