mercoledì 15 settembre 2010

Iconografia Discografica Morsanese

Ai morsanici che facciano i turisti a Londra, sarà capitato di passare vicino a dei monumenti o edifici che sono diventati delle icone di livello mondiale grazie alla musica. O meglio, grazie al fatto di essere finiti sulle copertine di dischi di gruppi musicali famosi.

Abbey Road e la foto dei Beatles che l'attraversano è stra-conosciuta così come il Battersea Power Plant (fotografato qui a sinistra dal nostro inviato) reso celebre dall'album "Animals" dei Pink Floyd.

La particolarità è che l'album diventa così famoso che il pezzo architettonico rappresentanto viene identificato con l'album stesso. Così il Battersea Power Plant per i turisti diventa "la fabbrica dell'album dei Pink Floyd".

Il 19 settembre ricorre il 180° genetliaco di mons. Pietro Antonio Antivari, vescovo nato a Morsano appunto il 19 settembre 1830. Per celebrare l'occasione, settimana prossima, uscirà sul Messaggero Veneto un lungo articolo sulla vita e le opere del monsignore morsanese a cura dello storico Valerio Marchi.

Al che s'è posto il problema di quale foto potesse rappresentare la Morsano di Antivari. Molto probabilmente sarà la chiesetta di Santa Maria Ausiliatrice altrimenti nota in paese come "glesiute".

Questa volta un elemento architettonico morsanese rappresenterà una personalità paesana. Chissà che un giorno qualche altro angolo di Morsano non diventi famoso grazie ad una produzione discografica.

Contiamo sui musicisti morsanici... (anche se ne frattempo ci affidiamo agli storici)

1 commento:

agricoltura-civica-award ha detto...

segnalo l'agricoltura-civica-award. C'è nessun morsanese interessato?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune