giovedì 9 settembre 2010

Un'esperienza interessante: se l'azienda devolve l'1% degli utili e del tempo dei dipendenti in beneficenza

Ogni azienda ha le sue particolaritá. Prima che fosse acquisita qualche anno fa, esisteva un'azienda americana che sistematicamente ogni trimestre licenziava il 5% dei dipendenti meno performanti. Poi ci sono quelle che inventano linguaggi nuovi e solo in quell'azienda la gente si esprime con determinati termini o parole, ci sono poi quelle che hanno una base religiosa ed i dipendenti sono tutti membri di una determinata religione oppure quelle che hanno un modo particolare di far far vestire i dipendenti, poi ci sono quelle politicizzate dove entri solo con la tessera del partito, poi quelle dove entri solo se hai raccomandazioni e via dicendo.

Ma tra tutte, c'e' una particolare storia che ha suscitato l'interesse dei nostri due inviati a Londra. Esiste un'azienda software, Salesforce.com (NYSE: CRM) nata 10 anni fa e che oggi conta 5000 dipendenti ed un fatturato di 1.6 miliardi di dollari che, per pratica aziendale, da sempre, devolve l'1% degli utili e l'1% delle azioni ad opere caritatevoli o di beneficenza. Anche l'1% del tempo di ogni dipendente é dedicato a opere di beneficenza. Il tempo impiegato é pagato dall'azienda ed il dipendente puó scegliere dove e come spendere queste ore di "lavoro per la comunitá".

L'azienda gestisce questa attivitá attraverso una fondazione Salesforce.com Foundation.

L'idea é di contribuire a migliorare la societá che circonda l'azienda ed i suoi dipendenti. Il fondatore dell'azienda e attuale amministratore delegato, Marc Benioff, ha scritto un paio di libri sull'argomento: "Compassionate Capitalism" che gettó le basi per la filosofia filantropica della sua azienda o come lui la definí "integrated corporate philanthropy" (filantropia aziendale integrata) nel suo ultimo libro "The Business of Changing the World".

Un'attivitá particolare ed interessante promossa da un imprenditore illuminato di successo.

Chissá se ispirerá anche gli imprenditori delle nostre zone.

1 commento:

Teresa ha detto...

nice quote from Marc Benioff yesterday at Cloudforce London...

Just thought I’d share this one - “The IT industry tends to overestimate what it can do in a year, and underestimate what it can do in a decade. “

Cheers,
Teresa

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune