venerdì 3 settembre 2010

What's up Morsan? Roundabout

"Una rotonda sul mare" diceva la canzone e "una rotonda di bare" cantava Zio Tibia in un noto programma di Italia Uno di tanti anni fa. Poi, nel 2003 la provincia di Udine, stanziò dei fondi per realizzare una serie di rotonde (o rotatorie) sulla Strada Provinciale (ex Strada Statale) 252 detta "Napoleonica".

Per essere al passo con i tempi, qualora si realizzasse una rotonda anche a Morsano, dopo quelle di Gonars, i morsanesi si preparano per dare indicazioni ai turisti internazionali che pullulano nelle vie paesane. Quindi, per dire "alla rotonda giri a sinistra" si dovrà dire "turn left at the roundabout".

Sulla valenza delle roundabouts, sulla loro accettazione da parte delle popolazioni, sui calcoli di smaltimento e velocità del traffico sulle rotatorie, la letteratura anglosossone pullula di informazioni. Tra tutte guardate wikipedia.

What goes around, comes around.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

le rotonde sono una materia molto calda al momento. Il 15 settembre ci sarà la riunione in provincia con i sindaci della zona. Vediamop cosa ognuno porta a casa. Gonars è già sicura al 100% che ci saranno due rotatorie contruite sul proprio suolo comunale. Talmassons è già cantierizzata in materia. Ora tocca al comune che sta in mezzo. Speriamo bene!

Anonimo ha detto...

Ma come una rotonda in via Dante a Gonars? Allora l'uscita di via Aquileia, che dà sulla Napoleonica vicino all'uscita di via Monte Santo non avrà la rotatoria... si continuerà a rischiare la vita girando da quella parte.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune