venerdì 19 agosto 2011

Eppur si muove: Abbiamo la Meridiana!

A dicembre dell'anno scorso con il post "Meridiane sui campanili: sguardi all'insú per l'arte del sole", questo blog si era chiesto come mai in giro per il Friuli ci fossero delle meridiane sui campanili, per di più realizzate da Eligio D'Ambrosio, mentre nel nostro paese no.

Alcuni commentatori, riferendosi allo scultore, dissero che "nessuno è profeta in patria".

Casualità volle che da pochi mesi sia stata inaugurata una meridiana sulla canonica del paese vicino e che inoltre, ne sia stata realizzata un'altra sulla parete della chiesa parrocchiale di Morsano.

Per decisione dell'autore, Eligio D'Ambrosio appunto, il campanile paesano non si presta ad ospitare una meridiana perchè vista la posizione, la meridiana sarebbe poco visibile. Così, con l'assistenza di Aurelio Pantanali, noto cultore di meridiane (Circolo "Navarca"), ha deciso di collocare la sua scultura su un muro della chiesa.

L'acquisto della pietra deriva dal Gruppo del Corso di Ricamo patrocinato dal Circolo "Le Risultive" oltre al lavoro eseguito in forma gratuita dallo scultore e da alcuni mastri muratori paesani che hanno aiutato a posizionare la pesante pietra sul muro e ad un impresario paesano che ha messo a disposizione il muletto per sollevare la pietra. 

Se si pensava che nessuno è profeta in patria, aspettiamo l'inaugurazione ufficiale, il giorno del Perdon, per sconfessare i gufi.

3 commenti:

Roberto Romanese ha detto...

Veramente (e finalmente) Eligio è "profeta in patria", l'acquasantiera della Parrocchia (comprese quelle murali dei transetti), il monumento ai Donatori di Sangue e il monumento agli Alpini appena inaugurato ne sono testimonianza.
Proprio quest'anno è stato anche premiato come Castionese (inteso come cittadino del Comune) dell'anno ad ItinerAnnia e anche la realizzazione della meridiana ne conferma l'attenzione e l'affetto per il nostro paese. A mio parere infatti Eligio, già insignito del "Mus d'Aur" in quanto "artigiano-artista che fa parlare la pietra con un profondo legame con la terra e la sua gente" è già più che Morsanese onorario.

Saluti.

Anonimo ha detto...

Al "Mus d'aur" e ce isal? No mi ven voe di vincilu.

Anonimo ha detto...

mior el mus daur o el toro devant?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune