Anche in paese la gente si sposa sempre meno, rimanda il far figli sempre piú in lá negli anni (e ne fa sempre meno) e vivere felicemente da single é uno stile di vita che non riceve la condanna sociale di un tempo. Si parla infatti di "single" e non piú di "vedran" o "vedranat", termini che accentavano le caratteristiche tipiche di chi é ormai abituato a vivere da solo, senza compromessi, in etá ben oltre i trena o i quaranta.
In tutto questo peró, c'é un mercato fiorente di quello che in bar si chiama il "mercato dell'usato" o "del recupero" (mutuato dal friulano per significare il magazzino dello sfasciacarrozze) cioé i nuovi single del dopo separazione / divorzio. Spesso ci sono le opzioni "vacje e vidiel" (mucca e vitello) cioé ti trovi una compagna o compagno che ha giá figli dal precedente matrimonio.
Nei nostri paesi poi ci sono poi le opzioni straniere con soprattutto donne dell'est europa, sud america e qualche asiatica.
Resta, che piú di qualcun/ao vorrebbe trovarsi il "compagno" o la "compagna" ("morosa", "fidanzata" sono termini usciti di moda, e soprattutto passati i ventinove anni suonano patetici) soprattutto d'estate quando non c'é da distrarsi con il lavoro.
Qui scatta il panico. Le occasioni per incontrare gente disponibile sono sempre ridotte e per questo scatta la pazza idea dell'estate 2013: la spiaggia dei single.
Le spiagge da secoli offrono sempre gli stessi servizi: ombrellone, baretto, ginnastica con musica, pedaló, coco-bello e serata con DJ. Urge differenziazione per attrarre un turista piú entusiasta e qui la Morsano che elucubra si sbizzarisce: basterebbe che alcune parti delle spiaggie fossero dedicate solamente alle persone single.
Si entra in quella zona solo se non si é in una relazione e si é in cerca di un'anima gemella. Potrebbe essere una spiaggia dedicata ai single solo in determinate giornate oppure sempre.
Una volta in quella zona della spiaggia, chi ci va saprebbe che fermarsi a parlare con i vicini di ombrellone equivale ad uno "speed dating" e magari i ristoranti della zona offrono sconti a chi la sera esce a cena per due mostrando il biglietto usato per la spiaggia dei "single".
Un po' di innovazione nel modo di offrire servizi vacanzieri e nel cuccare l'anima gemella.
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
1 settimana fa
Nessun commento:
Posta un commento