venerdì 28 febbraio 2014

Il Tema "Sicurezza" sempre più caldo (febbraio 2014)

Ieri, giovedì 27 febbraio 2014 abbiamo parlato di sicurezza nelle case con il post "Idee Morsaniche: Proteggersi dai Furti con una Videocamera WiFi (e dal vandalismo nelle strutture pubbliche)", post che è rimbalzato sul gruppo facebook del Paese "Morsano di Strada Fan Club".

Immediatamente si è registrata un'impennata di visite come dimostrato dal grafico qui sotto.


Che ci siano gruppetti di ladri che girano per i paesi è un fatto assodato. La vicinanza con la Napoleonica, via di fuga dal facile accesso e che ci siano anche spalleggiatori locali che fanno da "palo", sembra ormai un fatto assodato. La cronaca non risparmia dettagli sulla serie di furti a grappolo che colpiscono i piccoli centri del Friuli (vedi "Furti nelle case di Morsano: è emergenza!" del novembre 2009 e "Ondata di furti nei paesi del Friuli" del Novembre 2013").

In molti stanno ricorrendo a sistemi di allarme e si attivano per segnalare movimenti sospetti (vedi "ATTENZIONE PERICOLO FURTI: PERSONAGGIO FACEVA FOTO ALLE CASE").

S'era parlato a suo tempo di incentivare i corsi di autodifesa soprattutto per le donne, di serate a tema con rappresentanti di Forze dell'Ordine, di video-sorveglianza, di educare i cittadini a come proteggersi usando le tecnologie (ad es. con Telecamere IP Wi-Fi con Led infrarossi), dell'istallazione di barre di sicurezza dietro le porte ecc.

Alcune cose si vedono altre no.

Di certo è un tema che attira l'attenzione del morsanese e che in campagna elettorale farà discutere.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune