martedì 4 febbraio 2014

Morsanometro: quanto incide Facebook nei nostri paesi?

Questo è uno di quei casi in si applica il "Morsanomentro".

Da poco meno di una settimana il "popolo della rete" s'è scatenato creando delle pagine che si chiamano "Sei di XYZ se..." dove XYZ è il nome di un paese.

Così, nello stesso periodo son nati: "Se Sei Di Morsano Di Strada", "Sei Di Gonârs Se...", "Sei di Castions di Strada se..." "Sei di Mortegliano se..." "SEI DI TALMASSONS SE...", "Sei di Bagnaria Arsa se...", "SEI DI MUZZANA SE. . .", "Sei di Pozzuolo se...", "Sei di RIVIGNANO TEOR se..." e via dicendo.
La prima analisi spiccia rioguarda i paesi che non hanno creato il gruppo (es. Fauglis, Bicinicco ma anche Palmanova) sulle cui ragioni si potrebbero fare diverse ipotesi che si lascia al lettore.

La seconda analisi riguarda il numero degli iscritti ai vari gruppi: in poche ore i gruppi sono diventati "virali" e praticamente tutti i paesani con account Facebook si sono iscritti. Ebbene, in media, ci sono 350 iscritti per i paesi che hanno 3-4 mila abitanti e qualche centinaio per i paesi sui mille abitanti. 

Insomma, quello che il Morsanomentro ci dice è che su Facebook i nostri paesi hanno una popolazione attiva pari al 12-15% della popolazione residente.

Ci sono poi le considerazioni che si possono fare sui contenuti e sul fatto che per lo più tutti scrivano in friulano (nonostante l'intestasione "Se sei di XYX..." sia in Italiano. 

Poi i temi ripercorrono: fatti legati alla chiesa come istituzione (parrocchie, messe, cerimonie), luoghi (latterie, scuole) e sopranomi (per lo più in friulano).  

E anche con questa mossa Facebook s'è incamerata una marea di profili dettagliati per appartenenza territoriale.

==============================================================




Monete quadrate

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sarebbe meglio: Sei friulano se:........
Per quanto mi riguarda sei friulano se, non importa dove sei nato, ma ami il Friuli, ami e usi la sua lingua in tutte le circostanze, tuteli i suoi usi e le sue tradizioni. Operi per rafforzare la sua identità dall'omologazione crescente. Trasmette alle future generazioni l'amore per la tua Patria friulano. Tutto il resto penso che sia fuffa.

Sei un friulano se... ha detto...

Sei un friulano se... https://www.facebook.com/groups/friulano/?fref=ts

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

gli abitanti della Penisola sono affezionati al loro paesello. Già al loro comune ha qualche difficoltà. Però anche al Friuli storico sembra che tutti siano affezionati.

E' una bella vittoria per la marilenghe che su Facebook in questi gruppi la gente (in media trentenni) scrivano in friulano. Lingua che per altro non scrivono mai in altre occasioni.

W Muselibri dunque

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune