venerdì 20 marzo 2015

Felici, sebbene Furlans. Morsano bilancia geografica tra quelli del "festa tutto l'anno" e quelli di lá

Ne da' notizia il Corriere della Sera in "iHappy: la mappa della felicità in Italia, provincia per provincia" che Udine é 38ma su 110 province in Italia nella Classifica della Felicitá.

Volendo si puó anche scaricare l’eBook gratuito di iHappy 2014 con i dati.
A Morsano, che degnamente rappresenta le tendenze della provincia (e pure le tendenze provinciali) c'é meraviglia in quanto i Friulani sono notoriamente un popolo tendente alla tristezza e rassegnazione di fronte alla vita.

In fin dei conti essere nella metá alta della classifica fa piacere anche se Trieste é allo stesso livello ed ogni friulano che si rispetti si sarebbe aspettato di vedere i triestini piú... felici.

Lascia perplessi la tristezza di Pordenone che si classifica come una tra le provincie piú tristi assieme alla pianura Padana. Che sia la crisi o per paradosso, la ricchezza maggiore di questa pianura che non fa godere la vita o le piccole cose della vita?

Morsano si interroga pure su chi sia il paese piú felice del vicinato e quello piú infelice. Come sempre la forza sta nel mezzo e i morsanici si percepiscono come il giusto bilanciamento tra i gaudenti gonaresi, dove si fa sempre festa e ci sono 28 sagre annuali e 355 bar sempre pieni e l'altro paese, quello dall'altra parte, dove non c'e' obiettivamente nulla di che gioire e di questo si dá atto ai suoi disperati abitanti che per rispetto della loro condizione di dramma, non menzioniamo mai.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune