martedì 10 marzo 2015

Spritz Demography: perchè la popolazione diminuisce?

Su Semide si trova la tabella con la diminuzione della popolazione nei comuni che circondano Morsano di Strada. I dati si riferiscono al 2013.

L'entità amministrativa sia più geograficamente vicina al nostro paese che più invisa al medesimo, registra il minor numero di fughe.

Parebbe che essenzialmente siano stati i cittadini stranieri ad essere andati (12 unità) contro l'arrivo di solo 2 cittadini.



Interessante vedere il trend di medio periodo sulla base dei dati pubblicati anche qui sabato 11 febbraio 2012:
In pratica il comune che perde meno abitanti è Mortegliano (più vicino a Udine, servito da corriere frequenti verso il capoluogo, ha un servizio taxi e tutti i maggiori servizi paesani). Quello che ne perde di più è Lestizza.

Resta che qui gli abitanti stanno diminuendo ed è un trend di lungo periodo.

Al che il bar ha aperto le danze:

- da un lato chi sostiene che 1) il naturale calo demografico si fa sentire. 2) Qui non c'è lavoro, c'è una crisi prolungata e quindi se uno straniero viene per lavorare non fa un buon affare e a rigor di logica, è ovvio che i migranti economici sono i primi ad andarsene. Al contempo non ne arrivano di nuovi vista, appunto, la mancanza di lavoro. Di solito si tratta di migrazione economica per mansioni di base e quindi più esposte a shock assimetrici (cioè sfiga economica). 3) La migrazione dei richiedenti asilo si concentra dove le autorità decidono debba concentrarsi mentre la migrazione economica va dove ci sono le aziende che assumono. Quindi, qui non ci sono nè aziende che assumono nè i prefetti han disposto l'accoglienza di chi richiede asilo, ergo zero migranti che arrivano. Poi c'è una emigrazione italiana nascosta: cioè i giovani che vanno all'estero e non si iscrivono all'AIRE o comunque non spostano la residenza. A spanne ce ne sono almeno una quindicina per comune.

- dall'altro lato chi ritiene che c'è meno calo demografico nei comuni che son più competitivi sul lato dell'offerta di servizi (pubblici e privati) e delle unità abitative.

...e il dibattito continua

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune