martedì 9 giugno 2009

Morsano incorona “Zar Ivan” (ma anche gli altri morsanesi fanno bene)

Dicono che siamo un blog di parte. In effetti si, è vero, confessiamo, siamo il blog di quella parte che sta tra Castions e Gonars. Pertanto una nota sul successo dei morsanesi alle elezioni comunali ci tocca farla.

In primo luogo dobbiamo dare risalto al plebiscito per Ivan Petrucco che non solo è il morsanese piú votato a Morsano ma è anche riuscito ad essere il candidato piú votato in assoluto in tutto il territorio comunale.

Poi a rinforzare le quote rosa, Cristina Sandri, la donna piú votata a Morsano e seconda donna piú votata su base comunale.

Nella top ten dei piú votati seguono Roberto Romanese e Bruno Strizzolo che conferma il livello di preferenze di 5 anni fa.

Bene anche Alice Contardo che è la piú giovane eletta del paese, poco piú che ventenne.

Non indifferente la performance di Michele Tuan e sono degne anche di particolare nota le preferenze ricevute da Fanny Codarin e Vanni Sandri che, a parimerito, risultano essere i candidati del PDL/UDC piú votati nell’intero comune, battendo anche i candidati PDL/UDC di Castions.

A palazzo, su 11 consiglieri, salgono tutti i quattro candidati morsanesi della Lista vincente: Petrucco, Sandri C., Romanese e Contardo. Rappresentare Morsano all’opposizione spetterá invece a Fanny Codarin.

E le notizie buone per i morsanesi non finiscono qua, la nostra compaesana Isabella Cannistracci, da qualche tempo trasferitasi nella vicina Gonars, è stata eletta consigliere comunale nelle file della neo maggioranza di centro-destra di quel comune.

Scarica qui il file excel con le preferenze di tutti i candidati.

Bravi a tutti e avanti Morsano!

17 commenti:

Anonymous ha detto...

Di “Zar Ivan”, come lo definite voi, si sospettava avrebbe fatto bene in queste elezioni e giá qualche giorno prima del voto si percepiva che una valanga di consensi stesse arrivando. Visti i risultati mi permetto di dare un’occhiata alle possibili ragioni di un successo cosi prorompente. Ivan non ha mai pubblicamente espresso le sue idee politiche tanto che è abbastanza difficile inquadrarlo in schemi tradizionali e questo lo ha reso “votabile” sia da chi si sente di destra che da chi pende a sinistra. Stessa cosa per il suo sentire religioso. Potrebbe essere buddista, di comunione e liberazione o ateo che non è dato saperlo. La discrezione é una sua caratteristica. Ma la parte piú interessante è che “vive” il paese e lo fa da anni e non solo in campagna elettorale come altri. Lo si vede nei bar dove si ferma sempre a fare due chiacchiere con tutti e non alza mai i toni della discussione oltre il dovuto. Paga da bere spesso e si vede che lo fa con spontaneitá. Non è tirchio. Fa parte attiva di un paio di associazioni locali, dove lavora bene e si impegna in prima persona. Quando c’è da sostenere un’iniziativa paesana lui c’e’ sempre: sia questo un torneo dei borghi o l’organizzazione di una gita paesana. Infine, dicono che piaccia alle donne. Che, immagino, non guasti mai. Insomma, un buon candidato ed i risultati si sono visti.

Anonymous ha detto...

Appare d'obbligo l'investitura a vice sindaco di Ivan Petrucco allora!

Senza MA e senza SE!

Anonymous ha detto...

La vittoria della Serracchiani (9.000 voti più di Berlusconi nella circoscrizione per le Europee dell'Italia Orientale) indica l'inizio del nuovo modo di fare politica. Si sfruttano Facebook e i blog e si è giovani con idee nuove.

Le cariatidi hanno i giorni contati (sia a destra che na sinistra). Anche nel nostro comune questo si è visto!

Nomine ha detto...

Sapete se Morsano avrà il vice sindaco?

Nel manifesto elettorale la lista che ha vinto aveva fatto capire di si e che tutto dipendeva dall'esito elettorale.

Avete notizie in merito?

http://blog.libero.it/coltiviamoilfut/7143668.html

Anonymous ha detto...

Penso che "Zar Ivan" piaccia tanto anche agli uomini.....

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Ehi, Anonimo delle 9.49 (quello della descrizione di "zar ivan", ci piace il tuo modo di descrivere i personaggi. Ti va di fare due chiacchere offline e magari entrare nello staff di dibattitomorsanese? Siamo informali e molto sclapezocs (te ne sarai reso/a (?) conto.

Comuqnue se interessa contattaci (marqualdo@gmail.com)

Anonymous ha detto...

si hanno notizie sulla composizione della giunta?

Perchè è Fanny in consiglio se ha preso gli stessi voti di Vanni?

COMPOSIZIONE GIUNTA ha detto...

Qui gli eletti in consiglio. Del vecchio consiglio ce ne sono solo 3 su 16.

Un bel cambiamento!

Anonymous ha detto...

L'ex vice sindaco Bruno Strizzolo era sempre propenso a partecipare agli eventi di Morsano e dava un tocco di istituzionalità. Spesso si trovano degli amministratori con la puzza sotto il naso che non partecipano se non a eventi ufficiali ai quali siano stati invitati con invito (naturalmente ufficiale) e mille salamelecchi. Speriamo che anche i nuovi assessori del paese partecipino agli eventi paesani spontaneamente senza tante formalità e con molta umiltà.

Anonymous ha detto...

Ma.....il nome Ivan non è di origine russa?Che strano,ora capisco quando la lista Cristofoli è stata caldeggiata e sostenuta pubblicamente da Travanut,Ionico,Campese,Tomasin,ecc. ecc.......che forza della Steppa questo già candidato vicesindaco!Eppure Mario Cristofoli e i suoi "compagni" vantavano il non essere apparentati con nessuno!!! Però......soffia forte il vento dell'EST !!!!!

Anonymous ha detto...

Niente paura!Morsano e Castions non moriranno!!!!Ci sarà una massiccia presenza di sindaco e giunta con il defibrillatore!!!!Sperando sappiano come si usi!!!!!Sennò pazienza ,riempiranno qualche frigorifero con il loro macellaio di fiducia!!!!!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

OK, da oggi torna la moderazione dei commenti. Vediamo con dispiacere che si fanno nomi e cognomi e poi si continua a rimanere anonimi.

Sul discorso del bolscevismo e dei defribrillatori tra i vari marqualdo (siamo cresciuti in numero di recente e stiamo crescendo) non abbiamo ben capito il significato.

Di primo acchito sembrano sparate senza senso. Magari ci sbagliamo.

Ettore ha detto...

........forse i commenti li fanno gli accoliti di Ignazio La Russia !!!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

mmmm, moderando i commenti in pausa pranzo vediamo che ancora c'è molto interesse per la politica. Onestamente, vorremmo tornare ad occuparci di altre cose riguardanti il paese (ad esempio la serra antivari) ma tra SMS, telefonate e email che ci arrivano in seprata sede intuiamo che ci toccherà fare un nuovo post appena la giunta sarà resa pubblica.

Un po' ci secca perchè dopo 1 mese di blog per le elezioni vin plenis le balis di pulitiche. Ma se ai lettori interessa faremo come dite. Tenetevi caldi dunque.

Niente insulti però. Grazie.

Anonymous ha detto...

Ciao, senza fare polemica e con toni pacati, da elettrice castionese vorrei dire che secondo me, a meno che non vi sia un'espressa rinuncia da parte dell'interessato, chi prende più voti a Morsano e, come in questo caso, anche nell'intero comune, sia di fatto un vice sindaco in aspettativa ...diamogli una soddisfazione anche alla frazione ! :-).

Se ci sono accordi pre-elettorali che precludono questa ipotesi pace.

Ma se l'idea è quella di ascoltare l'elettorato allora mi sembra che l'elettorato abbia parlato chiaro.

Scusate ma non mi firmo, se poi mi cancellate pazienza.

Anonymous ha detto...

le nomine di giunta non so ancora pubbliche. Non si capisce bene perchè l'anonimo bolsevico si scalda.

Qui tra zar, bolsevichi e vento dall'est mi pare la Russia vada per la maggiore nei commenti.....

Anonymous ha detto...

vi do' atto che avete un bravo titolista. Questa storia di "Zar Ivan" sta già facendo il giro dei bar.

Bravi, sapete come catturare l'attenzione.

State attenti però che qui siamo in paese e non nel mare grande. L'ironia di molti commenti non tutti la colgono.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune