sabato 27 giugno 2009

MORSAN - TEHRAN





























تعداد نفر به دلیل اصابت گلوله در اورژانس بیمارستان ما پذیرفته شدند ک نفر آنها کشته و بقیه زخمی بودند. الگوی زخمها حاکی از این بود که مردم به رگبار بسته شده اند زیرا بسیاری از مجروحین دو یا چند گلوله خورده بودند و محل اصابت گلوله ها نیز بسیار نزدیک به هم بود، به عنوان مثال پیر مردی ساله در دو ناحیه کتف چپ و سمت چپ شکم مورد اصابت قرار گرفته بود و یا پسری ساله از ناحیه کف و مچ دست هدف قرار گرفته بود. شرح حال اخذ شده از مجروحین و نیز الگوی زخمها نشان می داد که تیر اندازی از پشت بام انجام شده است، مثلا جوانی 3ساله از کمر مورد اصابت قرار گرفته بود ولی گلوله از جلو و از قسمت ران خارج شده بود.بنا به گفته مجروحین تیر اندازی به طور ناگهانی و زمانی آغاز شد که سیل جمعیت در حال عبور از کنار یک پایگاه بسیج در شمال میدان آزادی (اول بزرگراه محمد علی جناح) بود. به گفته مجروحان یک اتومبیل در مقابل درب آن پایگاه به شکلی پارک شده بود که کسی نتواند با شکستن در وارد آن شود و این امر نشانه برنامه ریزی قبلی برای تیر اندازی می باشد. به گفته شاهدان حدود 4 نفر بسیجی از پشت بام این مرکز به طور ناگهانی اقدام به تیراندازی نمودند به نحوی که حتی کسانی که قصد نجات زخمی ها را داشتند خود نیز مورد اصابت قرار می گرفتند. یکی از مجروحین می گوید در حالی که پشت یک اتومبیل پناه گرفته بودم زخمی شدم.

La traduzione di quanto sopra a cura del servizio traduzioni di dibattito morsanese:

"Il regime è sopra di noi, tra noi e con noi. Proporre libera informazione che non sia insulto personale ma semplicemente un'opinione diversa da quella che il regime accetta significa diventare "nemico" del regime. Ma noi non siamo "nemici" di nessuno. Semmai possiamo essere "avversari". "Avversari" di un certo modo di vedere ed intendere la politica, "avversari" di un certo modo di porsi nei confronti di chi la pensa in modo diverso, spesso arrogante ed allineato su posizioni ideologiche che poco hanno a che vedere con la vita di ogni giorno dei cittadini. Che importa se il colore politico che si affibia ad una persona è giallo, viola o marrone. Quello che importa è che sia una persona che ha le possibilità per fare bene per la comunità e che faccia bene il dovere a cui sia stata chiamata: governare o fare opposizione. I pasdaran, ovvero i fedelissimi dell'idea suprema, sono i nemici del fare. Soprattutto del fare per la comunità locale. Spesso però questo non lo sanno e ci vogliono i blog non schierati a ricordaglielo e possibilmente a fargli cambiare rotta e rinsavire. I blog, qui in Iran sono l'unica forma di democrazia e libertà rimasta. Il regime tenta di bloccarli. I pasdaran, guardie del regime, tentano di bloccare queste voci libere ma come vedete, la forza della libertà e dell'indipendenza è forte; per questo anche TU stai leggendo queste parole. Viva Mir-Hossein Moursani, viva la libertà!

8 commenti:

I nomignoli ai politici dal '400 a oggi ha detto...

Lo sfregio linguistico (soprannome, calembours, doppi sensi e giochi di parole) è stata la forma più antica e riparata di protesta popolare.

Anonymous ha detto...

è farsi, non arabo!

Anonymous ha detto...

Non è certo l' unico sfoggio di incoerenza, e purtroppo trasversalmente.Tutti giocano sul fatto che la gente ha la memoria corta o cercando di focalizzare l'interesse dell' opinione pubblica sulla paliuzza nell' occhio altrui1 Che tristezza

Anonymous ha detto...

sarebbe interessante che qualcuno ci spiegasse perche la mancata quanto naturale alleanza tra PDL e LEGA non si è verificata nel nostro comune, mentre è risultata vincente e scontata in tutti i comuni limitrofi al nostro.visti i risultati ritengo la considerassero doverosa anche i vertici provinciali e regionali.Credo possa essere una curiosità trasversale agli schieramenti che potrebbe mettere in luce le lungimiranti capacità strategiche dei vertici dei 2 partiti nel nostro comune.

Anonymous ha detto...

Ciao Anonimo di mercoledì 1 luglio 2009 8.09.00 CEST. Ma i leader in questione ne hanno parlato a 4 occhi?

Se non si sono parlati tra di loro non so quanto un commento su questo blog possa essere efficace. Chissà se lo leggono tra l'altro...

Anonymous ha detto...

Lo leggono di sicuro.

Anonymous ha detto...

Chiedete a IONICO MAURIZIO...

Coerenza: almeno un po'! ha detto...

Siete forti però! Complimenti per la brillante traduzione dall'arabo.

Una domanda aperta per "Franco Taleban", l'altro giorno in paese hai detto che questo è l'unico comune della Bassa Friulana retto da una giunta di sinistra e non hai nascosto il tuo dolore 'politico' in merito.

Ora, che in politica la coerenza non sia una virtù questo si sapeva ma, scusa se te lo dico, tu ti spingi fino al limite.

Sapevi che tra i tuoi alleati di lista, cioè gente che tu avresti portato nella tua maggioranza (e forse in giunta) c'è il capo dei giovani comunisti friulani?

Non il capo dei moderati di sinistra del Friuli. Il capo dei comunisti di Diliberto!!!!!!

Allora, troviamo un accordo, tu ti allei con chi vuoi e a me va bene. Però, lascia stare la storia del "quanto mi dispiace che siamo governati dalla sinistra" che si cade nel ridicolo a raccontarla in giro.

Per la cronaca, visto che è pubblica informazione spero i ragazzi di questo blog non lo taglieranno, trattasi di
FRANCESCO GAZZOLA CANDIDATO DEL PdCI ALLE COMUNALI DI CASTIONS DI STRADA (come recita il titolo del suo spazio in Facebook)

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune