mercoledì 10 giugno 2009

Nuovo Consiglio Comunale e Nuova Giunta: Ci sono Novità?

A grande richiesta dedichiamo un post ai nuovi organi comunali. Onestamente contro voglia perchè vorremmo dedicare un po' di attenzione ad altre cose al di fuori della politica locale ma, i lettori del blog si sono fatti sentire in massa: vogliono sapere qualche particolare in più su cosa stia succedento in via Roma*.

Ecco dunque la situazione come conosciuta ai servizi segreti dei bar paesani ed ai soliti ben informati.

Questa la composizione del consiglio:

Nome e Voti
Cristofoli Mario 451 (Sindaco)
Petrucco Ivan 91
Diminutto Valeria 77
Gloazzo Paolo 61
Sandri Cristina 50
Gorza Roberto 48
Valvason Ivan 48
Romanese Roberto 46
Stocco Giuseppina 38
Cantarutti Giovanni 36
Contardo Alice 27

Lega Nord
Del Bianco Firmino 214
Tomasin Franco 42
Stocco Marco 21

PDL/UDC
Anzit Ferruccio 111
Codarin Fanny 17

Lista Aperta
D'ambrosio Beatrice 40

================================
I punti aperti sono:
- chi ricoprirà i posti di assessore e di vice sindaco?
- avremo le dimissioni/rinuncia di qualche consigliere?
================================

Sul primo punto tutto è nelle mani della maggioranza che non ha ancora reso pubblico nessun nome. Di certo si sa che la dichiarazione d'intenti in campagna elettorale era quella di ridurre il numero di assessori (da 6 a 4) e, come da post su "Incontro con la popolazione a CastionsPost n°12 pubblicato il 29 Maggio 2009 da coltiviamo.ilfuturo": "Quali sono gli assessori e chi ricoprirà tra i candidati di Morsano la figura di vicesindaco? Nulla è ancora deciso, saranno gli elettori a farli emergere. Avranno comunque da parte loro competenza e assicureranno disponibilità. "

============
Sul secondo punto si è aperto un dibattito sul discorso parità di voti che ha escluso la Menna e il Sandri. L'esclusione è dovuta al fatto che a parità di preferenze viene eletto colui/lei il cui nome è stato iscritto nella lista dei candidati per primo in ordine cronologico.

C'è poi la bagarre che sta montando sulle opposizioni ed il ventilato ritiro di alcuni consiglieri. Ma non vogliamo togliere la carne al fuoco agli scatenati lettori del blog. Al grido di "il mio servizio segreto è meglio del tuo" inizino le danze...

===========
PS *la sede del comune ha un nome? Tipo "Palazzo Marino", "Campidoglio", "Palazzo Vecchio"?

13 commenti:

Anonymous ha detto...

Ci potrebbero stare parecchi nomi tipo: "PALAZZO DEI DONATORI"; "PALAZZO COMMOZIONE"; "PALAZZO MISSIONARI" ecc. ecc.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Nota di servizio. Ci sono due commenti, uno sul nome del palazzo del comune ed una intitolata "ESEMPIO DI DEMOCRAZIA" che violano i precetti del blog. Il primo è gratuitamente acido mentre il secondo, sebbene dai toni pacati, menziona nomi e cognomi e purtroppo, essendo anonimo, a malincuore, non possiamo approvarlo.

Se l'anonimo si firma saremmo ben lieti di pubblicarlo.

Ettore ha detto...

Ah Bisco Bisco, incatenato al servilismo del potentato.

Vieni in bar che ti maltrattiamo!

Anonymous ha detto...

"Palazzo Marino" va bene. "Marino" in senso scolastico-assenteista.

Anonymous ha detto...

Adesso ho tolto nomi e cognomi, per favore per una volta pubblicatemi..grazie

Si sente dire, e personalmente spero siano solo infondate chiacchere da bar, che nonostante qualcuno abbia fatto molto bene alle elezioni rischi il posto in una certa carica. In paese si dice, e spesso alla fine le chiacchiere corrispondono a verità, che ci sia un accordo "segreto" per cui un altro candidato venga invece investito. Mi auguro che quanto esposto sopra sia solo un pettegolezzo da bar.

Anonymous ha detto...

Egregi, capisco il fermento degli amici del bar, ma l'amministrazione pubblica non si fa con le simpatie. Chi decide la distribuzione degli incarichi deve tenere presente non solo i voti ma anche competenze specifiche, disponibiltà di tempo delle persone interessate, esperienze personali maturate e via dicendo. Se fossero solo i voti a determinare l'attribuzione delle cariche avremmo
un'Italia piena di cariche date a simpaticoni che magari non hanno le competenze specifiche per fare certi lavori.

Non entro nel merito della questione succitata ma credo che chi porta a casa la maggioranza assoluta delle preferenze alle elezioni locali sappia quello che fa. Lasciamo lavorare la gente prima di andare alla carica.

Condivido il discorso del post tra 100 giorni. Riparliamone tra un po'con più serenità e cognizione di causa. Cordialmente

Anonymous ha detto...

secondo me il commento "Nulla è ancora deciso, saranno gli elettori a farli emergere" è un commento che vuol dire "abbiamo 16 candidati e sappiamo che gli elettori sceglieranno 10 consiglieri tra di noi qualora vincessimo. Di quei 10, scelti appunto dagli elettori, qualcuno avrà una carica, mentre i 5 non eletti non avranno cariche perchè non 'fatti emergere dagli elettori'.

Credo le cose siano da leggere così. Non credo che l'idea fosse quella di dire "i primi 4 della lista per numero di voti avranno cariche".

Siamo seri, dai!

Anonymous ha detto...

Marquardo.... che dici.... fatti chiamare FRABISCOTTI cosi' entri anche tu nella maggioranza.... Pii e devoti entran tutti dagli scroti

con sto freddo e con sto vento ha detto...

Ok, come ti avevo gia' detto marqualdo con la elle non erre. Persona sbagliata. il post del conclave non e' mio. Neanche volendo a quell'ora potevo perche' a udine per lavoro. La questione non mi appassiona. Vedo con rammarico che chi criticava I'll blog prima delle elezioni adesso lo usa per fini poco nobili. Vediamo come va appena la buriana e' passata. La gente dovra' firmarsi pero' pace e bene, cardinale vo biscum

Anonymous ha detto...

Palazzo "Polente e Cunin"?

Elettore PDL ha detto...

Fa specie che questa sia l'unica giunta con un *sapore* di centro sinistra di tutto il medio Friuli. Non sono del vostro sentire e non ho votato per voi ma vi dico bravi!

Se si considera che la gente aveva in una mano la scheda delle Europee dove ha evidentemente votato Lega e PDL e dall'altra la scheda delle comunali dove ha evidentemente votato la lista Coltiviamo il Futuro ...chapeau!

Anonymous ha detto...

FRABISCOTTI che dici di farti chiamare cosi'.... questo e' l'unico modo per entrare nel palazzo papale

Papa Ivan Primo ha detto...

Il clima di questi giorni sembra tanto da elezione papale.
Morsanesi e Castionesi sono tutti fuori dal palazzo comunale a guardare il comignolo della sala consigliare in attesa che i "cardinali" eleggano il vicesindaco.

Tra le regole per l'elezione si ha anche l'elezione per acclamazione: "si ha quando i cardinali elettori, come ispirati dallo Spirito Santo, liberamente e spontaneamente proclamino uno, all’unanimità e a viva voce, Sommo Pontefice".

Se i morsanesi fossero "cardinali elettori" ora avremmo già il nostro nuovo Sommo Pontefice!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune