venerdì 9 dicembre 2011

Lettera aperta a due giovani... cara Bea e cara Sara

Cara Bea e cara Sara,

premettiamo che non vi conosciamo.

Siamo felici di sapere che vi vogliate bene che siate così anglosassoni nei modi che vi dite "grazie" anche per una piccola cosa.

Dalla scrittura e dai cuoricini si intuisce che siete adolescenti o pre-adolescenti. Delle bambine insomma.

Il che significa che potete essere raddrizzate prima di diventare anglosassoni ma nel senso deteriore del termine, cioè delle moderne hooligan.

Si inizia con il piccolo danneggiamento di beni pubblici e si finisce chissà dove, magari a sfasciare i vetri degli spogliatoi del tennis.

Avete imbrattato la cornice di una porta del Polifunzionale di Morsano di Strada.

Porta che era pulita e ricordiamo che il muro circostante, a suo tempo pieno di graffiti e sfregi, è stato recentemente ridipinto a spese di privati che volontariamente hanno ritenuto di rimettere in sesto un angolo di beni pubblici, beni di tutti e pagati da tutti, per dare un freno al degrado. Degrado cui più o meno tutti, cittadini e autorità, sembrano accettare con rassegnazione se non anche con indifferenza.

Per questo atto vandalico, non vedrete vigili urbani bussare alla porta dei vostri genitori per accompagnarvi a pulire le scritte. Non verrete contattate dall'amministrazione locale per una ramanzina. Non verrete neppure redarguite dai cittadini comuni e visti i tempi che corrono, può anche essere che i genitori vi giustificheranno.

Il sentimento politico prevalente ci metterà del suo dicendo che è colpa della società oppure che tutto si deve perdonare (meglio se fai una donazione alla fondazione giusta) e se sarete disposte a raccontare la vostra traumatica esperienza in tivvù, con qualche lacrimuccia, magari ci farete pure un bel gruzzoletto.

Uno scapaccione non ve lo può dare nessuno perchè in Svezia sono illegali.

Però, se avete un po' di amor proprio, prendete uno straccetto e andate a pulire quelle scritte.

Grazie

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune