lunedì 26 dicembre 2011

Morsano Tic-Toc: Morsano e le nuove tendenze, quanto indietro siamo sull'eBook?

Stivaletto o scarpetta? Arancione o violetto? Giubbotto lucido o cappottino? Le mode iniziano a Milano/New York/Parigi/Londra poi arrivano nelle cittá medie come Bologna, Torino, filtrano nelle capitali di provincia da Padova a Chieti e a sgoccioli arrivano a Codroipo per poi fare capolinea a Morsano.

Alle volte, quando arrivano a Morsano, da New York é giá in pieno boom un'altra moda e il ciclo continua.

Un'analisi spannometrica (cioé fatta a spanne) puó facilmente far capire quanto in ritardo sia Morsano rispetto a New York osservando la differenza di tempo tra la nascita di una moda nella megalopoli americana e il suo arrivo qui da noi.

Il principio si puó applicare anche ad ambiti al i fuori del mondo del vestiario. La tecnologia é un settore che si presta allo stesso principio. La tendenza del momento riguarda gli eBook, ovvero i libri digitali che si leggono su supporti come il Kindle di Amazon o l'iPad o altri lettori che si sostituiscono al libro cartaceo.

Da diversi mesi, Amazon.com riporta piú libri venduti come eBook che in forma cartacea. Il che mette subito in allarme i librai e le relative librerie ma dovrebbe anche far pensare a quale sara' il futuro delle biblioteche comunali se non si adeguano con i tempi (anche se in Italia si tende ad aspettare lo stato di emergenza prima di fare qualcosa).

Ad esempio, su Amazon dall'aprile 2011 ben 242 Kindle books sono stati venduti per ogni 100 libri cartacei (Success Story: Phenomenal Rise Of eBooks) e la crescita delle vendite di eBooks dal 2010 é stata del 600%.

Nelle metropolitane delle megalopoli del mondo occidentale si vedono dozzine di passeggeri leggere sui  KindleNookSony ReaderBeBook NeoKoboPandigital Novel e ECTACO. Senza contare che pure sui tablet puoi metterti a leggere i tuoi libri preferiti.

Ma a Morsano (anche fuori dalla metro) di eBook Reader non se ne vede uno.

Ora si tratta di azzerare il cronometro e vedere quanto tempo ci vorrá perché i morsanesi inizino a comprare piú eBook che libri di carta. Magari alleggerendo le cartelle degli scolaretti sempre gobbi sotto il peso dei sussidiari cartacei.

...tic toc, tic toc

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse non sono il solo a pensare che questi e-book reader siano una cagata?! Passi il pc portatile e i file pdf che van bene per visionare qualche brochure, ma il fascino della lettura di un libro toccando pagine di carta magari ingiallita non ha prezzo!

Anonimo ha detto...

Dipende: se usi il forno a microonde sei gia' fregato.

Veneto sull’iPad. ha detto...

Ora il Messaggero Veneto si può leggere sull’iPad. E' tutto finito!

Anonimo ha detto...

habemus ADSL anche a Castions...
novità silenziosa???????????

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune