lunedì 5 dicembre 2011

Te la do io la Cina: rischio tensioni sociali

Ormai ci stiamo prendendo l'abitudine: nel post "Gruppo Morsanderberg: ma 'sta Cina scoppierá?" abbiamo sottolineato alcune contraddizioni della Cina da tenere sott'occhio. 

In particolare che se la Cina cresce meno del 7% e' un problema per le autorità riuscire a mantenere la coesione sociale (secondo la vulgata comune basata sui dati del comitato centrale del partito comunista cinese) in considerazione che ogni anno ben 15 milioni di cinesi si sposta dalle campagne alle citta' ed ha bisogno di lavoro.

Oggi viene diffusa la notizia che "Corriere della Sera: Pechino teme le tensioni sociali". Il vicepremier Qishan lancia l'allarme e promette sostegno fiscale alle aziende. Preoccupazione per il moltiplicarsi degli scioperi".

Torneremo presto sul discorso Cina visto che diversi imprenditori morsanesi guardano a quel paese come sbocco per la loro produzione e diversi paesani lavorano per ditte che con la Cina fanno affari quotidianamente.

Interessante che il nostro blog abbia anticipato la dichiarazione del vicepremier cinese. Adesso sappiamo che anche nel governo cinese ci leggono.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune