venerdì 20 aprile 2012

Spritz Keep Calm and Carry On: Crisi tra Teorici del Complotto e Ottosettembrini

Alla fine vinsero loro! 
 "Keep Calm and Carry On" (State Calmi e Continuate ad Andare Avanti) era la scritta di un poster prodotto durante la Seconda Guerra mondiale nella Londra sottoposta ai bombardamenti. Esortava i civili alla calma e a non lasciarsi prendere dal panico e dall'isteria demoralizzante per le lunghe notti di paura sotto le bombe della Luftwaffe.

La versione moderna, nell'Italia in difficoltá finanziaria, é rappresentata... dal silenzio stampa.

Nei bar paesani hanno fatto molta presa due episodi: il primo é la constatazione che le banche italiane sono quelle che hanno preso di piú a prestito dalla Banca centrale Europea eppure nessuno dice niente sullo stato delle banche italiane. Ma se tutto va bene, perché stanno prendendo prestiti a man bassa e non fanno credito alle imprese? Il caso curioso é che alcune banche hanno anche chiesto un prestito a qualche impresa sana che ha riserve di cash (si, avete letto bene, una banca che chiede prestiti ad aziende). Il secondo episodio é una frase apparentemente tratta dalle intercettazioni dell'ex tesoriere di un partito il quale direbbe che anche un ex ministro avrebbe ritenuto che  investire all'estero era saggio perché "l'Euro era in pericolo" (ma il condizionale é d'obbligo visto che l'ex ministro annuncia querele verosimilmente contro chi ha pubblicato le intercettazioni).

Constatare queste coincidenze fa reagire d'assalto gli sprizzettari (tanto che le patatine che stavano mangiando sono volate fuori bocca per stamparsi sugli occhiali e sulla camicia degli astanti).

Se tutto sta andando bene, perché le agenzie di analisi se ne escono con studi tipo
"Spanish and Italian borrowing costs already at unsustainable levels, warns Moody's Analytics" (Il costo dell'indebitamento Spagnolo e Italiano é giá insostenibile)? Le agenzie di rating prendono degli abbagli, sono eterodirette da speculatori internazionali come fosse antani ecc. ma una volta finita la tiritera delle possibili motivazioni occulte, la domanda che resta sul nostro bancone é sempre la stessa: dobbiamo portare i soldi fuori dal sistema bancario e statale italiano o no?

Il dibatitto in bar s'e' poi articolato tra i teorici del complotto globale e gli ottosettembrini

I teorici del complotto sposano l'idea che le agenzie di studio, al soldo di qualche avido gruppo di masson-speculatori internazionali, stiano mettendo paura alle opinioni pubbliche con dati economico-finanziari esageratamente allarmanti, oltre a delegittimare i partiti tradizionali grazie ai servigi dei servizi segreti deviati che prodocucono dossier a richiesta facendo cosí fuori dirigenti politici senza neppure l'intervento della magistratura nazionale. In questo clima le opinioni pubbliche sarebbero piu' inclini ad accettare governanti non eletti e magari pure per lunghi periodi di tempo.

Alla fine vinsero loro?
(The Telegraph, 20 Aprile 2012: Il costo dell'indebitamento 
Spagnolo e Italiano é giá insostenibile)
Gli ottosettembrini invece sposano l'idea che la situazione é grave ma non perché lo dicono le agenzie esterne bensí perché la gente in giro perde il lavoro e non ne trova un altro, le banche non danno credito, le imprese che riciclano denaro sporco vincono sempre piú appalti con ribassi scandalosi che nessuno contesta, gli ottuagenari non eletti continuano a ricoprire posti chiave nelle imprese a partecipazione pubblica, alcune grosse imprese nazionali imbarcano debiti strabilianti mentre gli amministratori se ne vanno con buonuscite milionarie nel silenzio degli organi di controllo e via dicendo. Memore dell'8 settembre 1943, italianamente ognuno fa per se in silenzio: fuori i soldi dai conti correnti in favore di lingottini d'oro e assegni circolari in cassette di sicurezza, conti all'estero e via dicendo.

Esistono anche altre posizioni riscontrate tra la gente comune del bar come ad esempio i sognatori nullatenenti, i possibilisti poveri, gli indifferenti con rendite statali e i negazionisti nominalmente basso-salariati. Questi ultimi sono da guardare con sospetto perhé chi nega la gravitá della situazione potrebbe sempre essere un ottosettembrino mascherato.

Ad ogni modo, nel silenzio, il dibattito continua...


1 commento:

Anonimo ha detto...

girano voci di fallimenti imminenti di qualche banca e compagnie di assicurazione......

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune