giovedì 12 aprile 2012

Spritz Social History: Cambia l'epoca ma i fastidi rimangono gli stessi?

In coda a Sacile...
"[...] l'assistenza medica per i poveri era gratuita, fornita da medici e chirurghi qualificati, pagati dalle amministrazioni comunali. [...] circa la meta' dei medici appartenevano a questa mutualita'. Per la verita' i medici freschi di laurea non avevano altra scelta che quella di un posto comunale, con l'obbligo contrattuale di tenere per un periodo di tre anni una condotta nei villaggi piu' sperduti".

"[...] le professioni non erano certo fiorenti, c'erano troppi avvocati e troppi medici rispetto alla clientela disponibile e ogni anno le universitá ne sfornavano altri. A Padova il numero di studenti di giurisprudenza quadruplicó [in 25 anni...] I laureati diventavano dei "paraprofessionisti" trovando un impiego qualsiasi come precettori, insegnanti o giornalisti avventizi mentre cercavano una nicchia in cui collocarsi in un mondo troppo affollato. Gli impieghi nella pubblica amministrazione o nel settore giudiziario erano rari e mal remunerati [...]"

Le vere classi pericolose non erano formate dai poveri delle cittá e nemmeno dagli indocili artigiani ma dai professionisti disoccupati la cui unica speranza di promozione sociale stava nel mutamento politico radicale. Questi elementi pericolosi appartenevano si alla borghesia, ma non avevano ambizioni commerciali, né tanto meno industriali: quello che volevano era un impiego statale, burocratico, ma di solito lo cercavano invano.

Domanda: a che anni si riferisce questa disamina dell'Italia?

Sembra l'Italia di oggi ma... siamo a pagg. 55 e 56 di "Il Risorgimento Italiano" di Martin Clark e si parla degli anni 1815-1848.

Cosí, s'e' discusso e la platea dei barbagianni (cioe' i frequentatori del bar) si é divisa tra chi ritiene che non e' cambiato niente e chi invece vede dei cambiamenti.

PS in bocca al lupo ai 211 candidati a 2 posti di vigile urbano a Sacile. Quella si, é l'italia del 2012...

1 commento:

Friulani con l'Austria ha detto...

vi segnalo questo libro: Il contro Risorgimento. Gli italiani al servizio imperiale. I lombardi, i veneti e i friulani nell'Imperia Regia Armata 1814-1866.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune