domenica 15 aprile 2012

La Gamificazione delle nostre vite sta arrivando?

Gamification é un neologismo anglosassone per indicare il trasferimento delle meccaniche tipiche dei giochi elettronici nella vita reale. In parole povere, i giochi hanno come scopo il darti un premio per ogni mostro che distruggi o ogni obiettivo che raggiungi giostrando con la console. Con la "gamification" ti viene dato un premio per ogni fine raggiunto.

Il principio é vecchio come il cucco, ogni venditore é premiato se vende piú merce e i premi variano a seconda di quanto ha venduto. Peró ora, le tecnologie permettono di "premiare" i dipendenti se hanno seguito un corso di e-learning o meno, o se hanno completato un sondaggio interno o, se seguono una certa dieta piú sana o vanno in palestra facendo cosí diminuire il premio dell'assicurazione sanitaria privata che magari l'azienda paga.

La cosa si é spinta cosí tanto che c'e' pure un servizio che si chiama Greengoose, che offre la possibilita' di "gamificare" tutte le attivitá della vita di ogni giorno come camminare, sollevare la tazza del water, lavarsi i denti, fare sport, guidare ecc. Un paio di sensori possono monitorare le attivita' e trasmettere i movimenti ad una centralina che poi vi dira' se avete preso le pastiglie che il medico vi ha prescritto, se vi siete ricordati di portare fuori il cane a passeggiare e via dicendo.

Alla fine raggiungerete degli obiettivi che vi prefissate e la vita vi sembrera' un video game.

La solita sottile linea rossa é stata stesa.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune