martedì 3 aprile 2012

What'up Morsan? Persona Non Grata

Nel latino usato dagli anglosassoni in particolare nei contesti legali o della diplomazia, esiste un'espressione che indica chi non è gradito: si tratta dell'espressione "Persona Non Grata" (al plurale: personae non gratae).

Un esempio di uso è tipicamente quello che fa riferimento alla Convenzione di Vienna nel quale, nella versione in inglese recitava: "a State may at any time and without explanation declare any member of a diplomatic staff persona non grata. A person so declared is no longer welcome in that country and is usually forced to return to his or her native country". Ovvero, quando uno Stato dichiara che un membro di uno staff diplomatico estero è persona non gradita, questo funzionario sarà obbligato a tornare in patria.

Al di là dell'uso diplomatico, si usa spesso nel mondo legale. 

Interessante è poi l'uso della parola "persona". Persona in inglese si usa per indicare la personalità nel suo insieme. Nello specifico può indicare i tratti di un cliente "tipo", quindi la customer persona, se si parla di marketing. La persona indica anche i ruoli sociali, l'apparenza, il proprio credo e via dicendo. 

Esempi di uso comune sono: "Mary just has this amazingly cool vibe and persona" oppure "All he does is to help him create a public persona". 


Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune