lunedì 23 aprile 2012

What's up Morsan? Slacktivist

Vi é mai capitato di dire "mi piace" su Facebook alla pagina di una causa benefica? Vi é mai capitato di re-twittare un tweet di un appello per cambiare il mondo? Vi é mai capitato di far circolare ai vostri amici e contatti una mail con un appello umanitario?

Si chiama "slacktivism", attivismo pigro, ossia il semplice approvare attivitá idealmente solidaristiche ma senza muovere un dito per raggiungere lo scopo solidaristico.

Chi pratica quest'attivitá del tutto passiva, viene definito uno "slacktivist".

Per paradosso guardiamo all'interessante l'analisi che gli economisti Scott Cunningham, Ben Engerstatter e Michael Ward fanno dei videogiochi violenti: questi giochi effettivamente aumentano l'aggressivitá di chi gioca che poi si sente piú violento. Peró l'effetto netto dei giochi violenti é di ridurre la violenza perché... tengono a casa incollate davanti al video le persone potenzialmente piú violente.

Usando lo stesso ragionamento, il dramma delle attivitá di solidarietá a portata di click é che tengono potenzialmente a casa chi invece potrebbe fare qualcosa di utile.

Slacktivist: paradossi dell'economia spicciola, anche in English.

Un bon kony di len http://www.kony2012.com/   

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune