lunedì 2 aprile 2012

Morsano Imprenditoriale: l'Attendista a Domicilio

C'è nessuno in casa?
L'idea non è nuova e funziona già nelle grandi(ssime) città e prende anche la forma di un servizio che si prenota su internet (vedi il sito WaitingIn). Si calcola che attendere a casa una spedizione postale o l'arrivo di un artigiano o di un mobile precedentemente acquistato ecc. costa alla sola economia USA qualcosa come 37.7 miliardi di dollari in termini di tempo perso nell'attesa (Waiting at home costs US economy $37.7 bln: report).

Così arriva quello che il marketing anglosassone definisce "short-term house-sitting for busy professional people" e che tradotto si riferisce alla possibilità di avere qualcuno che viene a casa tua quando tu non puoi esserci perchè sei al lavoro o comunque impegnato e questo qualcuno può svolgere dei servizi che altrimenti richiederebbero la tua presenza fisica come ad esempio ricevere un importante pacco postale, aprire la porta all'idraulico o comunque far aprire la porta di casa a qualcuno.

Nelle grandi città, dove gli spostamenti da un capo all'altro portano via tempo, anche lavorando dalle 9.00 alle 17.00 si rischia di partire da casa un'ora prima e arrivare a casa anche ore dopo che si è lasciato l'ufficio. Se poi si vive soli o il partner lavora, per prendere quel pacco postale o quel mobile spedito a domicilio toccherebbe perdere un giorno di lavoro o per aprire la porta all'eletticista o al caldaista si dovrebbe perdere preziose ore d'ufficio col capo che s'arrabbia.

Entra così in gioco un professional short term house-sitter, che noi chiameremo "Attendista a Domicilio", cioè una persona che tu prenoti e paghi per un tot ore, la quale, mentre tu sei via, viene a casa tua ad attendere il pacco postale o ad aprire la porta all'artigiano che deve farti il lavoro in casa.

Lo stesso principio si potrebbe applicare anche in zona Morsano e Bassa Friulana dove la società della piena sottoccupazione, cioè dove tutti saranno costretti a lavorare tutto il giorno fuori casa fino a tarda età perchè non ci saranno pensioni e gli stipendi continueranno ad essere risibili, creerà opportunità per il ruolo degli "attendisti a domicilio".

Basta avere il prezzo giusto e tutto si vende, anche i servizi mai visti prima.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune