giovedì 26 aprile 2012

Qual'é il lavoro migliore? E quello peggiore?

I lavori migliori
Un lettore ci ha segnalato la classifica stilata da CareerCast, un sito dedicato alla ricerca di lavoro. Si tratta della classifica dei lavori ritenuti migliori e peggiori dai sottoscrittori del servizio.

E' un tributo alle professioni piú ambite ed una messa in guardia da quelle meno desiderate.

Importante sottolineare che la scelta non riflette un solo parametro, come ad esempio il salario, ma una serie di considerazioni cui i lettori erano chiamati a esprimersi, considerazioni legate al tempo libero che una professione dá, al bilancio vita familiare-vita professionale, alle possibilitá di viaggiare, agli ambienti di lavoro salubri ecc.

Ebbene, le tendenze moderne si fanno vedere nel fatto che il miglior lavoro é lo sviluppatore software, l'esperto di statistica attuariale (calcolo del rischio nelle compagnie di assicurazione) e l'addetto all'ufficio del personale. Tutte cose che hanno a che vedere con il miglioramento della vita.

Segue quindi l'igenista dentale che anche quando non fa il consigliere regionale riesce ad avere un buon lavoro e poi via via un mix di professioni mediche o para-mediche ad alta specializzazione (terapista, oculista, il logopedista, il farmacista) e legate al mondo dell'informatica (pubblicitario online, analista di sistemi, web developer).

I lavori peggiori
I peggiori lavori - i meno ambiti, sono per lo piú legati allo sforzo fisico ed alle condizioni dure dell'ambiente di lavoro.

In alcuni casi gli stipendi sono alti ma la sociologia spicciola ci insegna che l'uomo occidentale preferisce il tempo libero e un buon bilanciamento vita-lavoro piuttosto che la mera soddisfazione finanziaria.

Cosí va male per i montatori di auto, i taxisti, il calzolaio, il macellaio, il lavapiatti e il cameriere.

Ma il fondo lo toccano i reporter (giornalisti di cronaca spicciola), i lavoratori nei pozzi petroliferi, i soldati e gli allevatori di mucche da latte.

Se questa classifica rifletta la realtá o sia frutto di seghe mentali lo lasciamo dire ai lettori e a quelli che fanno il lavoro meno desiderato al mondo... i boscaioli.

Dal canto suo Morsano sta nel mezzo e ha veramente pochissimi impiegati sia tra i settori ritenuti migliori che tra quelli peggiori.

Chi dice che é un paese di estremisti, questa volta ha proprio torto.

1 commento:

Ulisse ha detto...

Consiglio la lettura del libro "Lavoro e Turismo possono incontrarsi?" https://www.amazon.it/Lavoro-Turismo-possono-incontrarsi-Universale-ebook/dp/B0B6D1JBVC/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3GHL7G5DXVYUH&keywords=ulisse+di+bartolomei&qid=1658650731&sprefix=ulisse+di+bartolomei%2Caps%2C144&sr=8-4

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune