sabato 28 aprile 2012

Spritz Debate: Da che pulpito urge un'etica pubblica condivisa?

L'altra giorno s'e' discusso dell'articolo del Corriere della Sera del 28 Aprile 2012 che titolava La Cei : «Urge etica pubblica condivisa».

Il dibattito che ne é scaturito ha spaccato in due il bar tra chi da una parte applaudiva la presa di posizione dei vescovi italiani mentre dall'altra parte c'era chi sosteneva che prima di dare lezioni di morale si deve essere i primi a dare l'esempio.

C'e' pure un libro
Per questi ultimi infatti, ronzano ancora nelle orecchie alcuni episodi tra i quali  "Le intercettazioni dell’Aquila: i soldi “cash” di Giovanardi, la curia e gli amici massoni" da "Il Fatto Quotidiano del 30 Settembre 2011" e messe su youtube da Repubblica.

Inoltre le manovre dello IOR, la banca vaticana, tanto che sul Vaticano, si indaga per riciclaggio: “spariti” 140 milioni dello Ior e Riciclaggio, indagato presidente Ior.

C'é poi chi ricorda che suona strana la spiegazione data per giustificare la sepoltura di un appartenente alla banda della Magliana all'interno di una chiesa di Roma tanto che secondo il ministro degli interni Cancellieri: “Il permesso di seppellire De Pedis in S. Apollinare Arrivò dalla Cei”. E poi si dice che «PER LA SEPOLTURA DI DE PEDIS LA VEDOVA PAGÒ UN MILIARDO DI LIRE».

C'é poi tutto il filone del San Raffaele, della regione Lombardia e di Comunione e Liberazione che finisce in un grande calderone che favorisce le conclusioni piú svariate e qualunquiste in ogni osteria d'Italia, incluse quelle di Morsano, dove si sentono sempre piú frasi come qulle apparse sul Corriere della Sera di ieri ("Il potere impermeabile come vetro colorato") "... ormai in Italia la religione è diventata, per molti, una tessera, una clava e una chiave: utile per riconoscere gli amici, tener lontani i nemici ed entrare dove serve. E poi qualcuno si stupisce delle chiese vuote? "

E i giudizi sui pulpiti continuano...

1 commento:

ex tronista di Maria de Filippi ha detto...

LINKIESTA pubblica la notizia che l'ex tronista Giovanni Conversano, é candidato con l'UDC "A Lecce, dove un tronista corre per la poltrona di consigliere comunale"

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune