mercoledì 5 settembre 2012

Può una lampada a Led cambiare la socialità di un paese?


Al Centro Comunale Multisport di Reggio Emilia è stata sostituita l’illuminazione "tradizionale" al campo da Tennis. I consumi precedentemente erano oltre 5.000 Wh. Il che, necessitava di un contratto ENEL oltre i 3KWh canonici. Dopo l'adozione dei faretti a LED, il campo consuma meno di 2.500 Wh, il che significa che con un normale contratto domestico con l'ENEL si può giocare nelle ore serali risparmiando moltissimo. 

Da un punto di vista dell'esperienza di gioco si è passati da una luminosità di 200 lux agli oltre 350 offerti dai LED oltre che non necessitare di manutenzione.  

Il discorso potrebbe avere anche implicazioni nella vita sociale perchè s'è notato che durante l'estate il campo da tennis paesano da mezzogiorno alle 17.00 è troppo esposto al sole ed è deserto, mentre attrae giocatori e spettatori verso sera. A partire dalle 20.30 tanto avanza il freschetto che attira giocatori quanto l'oscurità che li scoraggia. 

Se il campetto di Morsano potesse offrire la possibilità di giocare a tennis nelle ore serali, probabilmente l'area ne risentirebbe positivamente perchè la sera moltissimi morsanesi si fanno la passeggiata e già s'è visto quest'anno che si fermano volentieri a chiaccherare con chi stà assistendo a delle partitelle di tennis. Inoltre, se la casetta di legno verrà smantellata, così come nei piani comunali, si libererebbe una zona per chissà quali altre attività d'intrattenimento. 

La fortuna di avere un impianto sportivo e uno spazio ricreativo in centro paese non è frequente. Può una zona così ravvivarsi grazie a un LED?  





PS si, OK, i costi di installare un impianto LED sono alti ma scenderanno con gli anni. 

4 commenti:

PaoloVE ha detto...

"si, OK, i costi di installare un impianto LED sono alti ma scenderanno con gli anni."

Per non aspettare troppo una amministrazione creativa (e fortunata) può appaltare un "servizio integrato di gestione del calore e illuminazione" o qualcosa di simile se ha dei tetti (gli spogliatoi) o delle coperture (il parcheggio) da poter rendere disponibili.

Chi vince l'appalto deve installare, oltre ai led, i pannelli solari termici per le docce degli spogliatoi -a Morsano dopo la partita e prima dello spritz o del tajut vi lavate, vero?- e fotovoltaici, e si tiene i contributi ed un canone fisso pari all'80% della bolletta storica relativa per il tempo necessario a ripagare l'investimento...

Si inizia a risparmiare da subito, e l'inflazione rende la convenienza sempre maggiore col passare del tempo...

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

P.S. non aspettatevi miracoli: si inizia con piccoli risparmi ed i tempi sono lunghi, sempre che il tutto sia sostenibile...

Ciao

Paolo

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Uno dei preventivi visionati dal blog per l'illuminazion a LED del campo da tennis mostra:

q.tà 64pz di modulo da 27W - euro 130,00/cad.

Sistema di alimentazione per n.64 moduli - euro 1.677,00

Importo totale fornitura – euro 9.997,00 + IVA

Anonimo ha detto...

Non conviene ancora a LED perch[ con le lampadine tradizionali a incandescenza se hai 8 fari da 250W arrivi a 2Kw e riesci comunque a gestirti. Se poi si rompe una lampada a LED dove la vai a prendere_ invece quelle tradizionali le trovi ovunque.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune