sabato 29 settembre 2012

Perché é sempre piú giusto dire "Che la forza sia con te".

O cosí...
Sono iniziati i campionati di calcio e il Morsan é partito con una vittoria. I giocatori sono da poco passati sotto lo scrutinio di un medico sportivo che come ogni anno, li ha visitati a fondo per attestarne l'idoneitá a vincere il campionato con una sana e robusta costituzione e senza legittimo impedimento.

Durante una di queste visite é scattata la discussione sugli atleti naturali. Si tratta di persone che nascono con la predisposizione per prestazioni eccezionali sulla base di una capacitá toracica maggiore, recupero dalla sforzo piú veloce della media e via dicendo. Alcuni dei morsanesi sono atleti naturali ma la passione per il bancone ne ha evidentemente favorito la pancetta piuttosto che il trasferimento alla Juventus.

...o cosi: 

Indipendentemente dall'essere atleti naturali o meno, il problema di oggi é la "forza". Pare che la dottrina medica fino ad oggi abbiano spinto per far fare ai pazienti dell'attivitá fisica e pobon, mentre nulla si é mai detto dsull'importanza dello sviluppare anche "la forza" muscolare.

Il dramma é che ci sono moltissimi settantenni che hanno un ottimo cuore, una buona circolazione ma non hanno forza nelle gambe o nelle braccia perché non l'hanno mai stimolata. Cosí finiscono per non riuscire neppure a portare i sacchi della spesa su per le scale.

Quindi correre e fare camminate va bene ma si deve anche fare un minimo di esercizio per la "forza".
Altrimenti a Morsano si resta senza spesa. 

1 commento:

Proteine per avere buoni muscoli ha detto...

I nutrienti che non dovrebbero mancare sulla tavola degli anziani. Meglio le proteine di origine animale: carne, pesce, uova, latte

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune