martedì 1 aprile 2014

Idea Morsanica: Fare Sondaggi Paesani


Con Survey Monkey si possono fare dei sondaggi al volo invitando via email a cliccare su un link e quindi votare a delle domande che possono essere aperte o a risposta multipla predefinita.

E' una tecnologia che esiste gia' da diversi anni e nel mondo business e' usata spessissimo. Non lo e' pero' nella politica locale o negli affari paesani. La cosa pero' ha un potenziale enorme perche' potrebbe servire sia a monitorare gli umori della piazza sia a capire le preferenze della gente.

Visto che abbiamo capito che almeno un buon 15% della popolazione locale dei paesi friulani usa la rete usualmente con picchi di praticamente il 100% tra gli under 25, avra' sempre piu' senso capire il loro sentitmento chiedendo cosa ne pensano.

Senza necessariamente dover chiedere ai cittadini se siano favorevoli all'acquisto degli F35 o alla realizzazione di impianto golfistico, si puo' chiedere cosa ne pensino di tre possibili opzioni per risolvere un determinato problema paesano.

Gli utenti sono autenticati dalla loro email o comunque si puo' attribuire un legame all'indirizzo ip cosi' in linea di principio uno puo' votare una sola volta.

E' una forma semplice di referendum e molto facile da fare.

2 commenti:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

03.04.14 08:44:24 Istituto nazionale di economia agraria Torino (Italia) 194.184.213.XX Explorer 9 Windows Vista

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

03.04.14 05:46:30 IP addresses assigned to VF-IT mobile users Palermo (Italia) 109.116.163.XX Chrome 33 Windows 7

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune