venerdì 11 aprile 2014

Morsano Tic-Toc: vedremo mai le primarie online per i candidati alle elezioni comunali?

Diversi partiti hanno iniziato da qualche anno a tenere le primarie per scegliere sia i quadri organizzativi del partito che per decidere i candidati alle elezioni politiche o in alcuni casi amministrative dei comuni o enti più grossi. Esempi includono il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e Fare per Fermare il Declino.

Altri partiti formano i loro quadri attraverso le votazioni di sezione locale per poi arrivare ai congressi nazionali altri non hanno nessuna forma di primarie e si organizzano di fatto per cooptazione dall'alto.

I trend ultimi che stanno emergendo sono quelli di avere votazioni fluide via internet accompagnate da congressi di persona.


Resta che la tecnologia sta cambiando come la democrazia si articola e nel bene o nel male sempre più darà forma alle attività politiche inclusa quella di scelta dei candidati.

Le elezioni comunali di un piccolo comune sono l'ultimo bastione di conservatorismo ed è quindi plausibile che qualsiasi innovazione la tecnologia metta di fronte, incluse le primarie online, farà breccia solo dopo che si sia diffusa a livello nazionale, regionale, provinciale e nei grandi centri urbani. Tuttavia sarà interessante vedere quando ci sarà una lista che presenterà candidati selezionati preventivamente dalla popolazione con mini-primarie online.

Si dirà che non ha senso nei comuni piccoli perchè le preferenze sulla scheda incentivano la presenza di liste multiple a supporto di un candidato sindaco piuttosto che una lista sola formatasi con le primarie.

Forse mai, forse tra qualche anno vedremo se le primarie online fanno breccia anche tra i paesani alle elezioni paesane

...tic-toc

7 commenti:

Anonimo ha detto...

per le liste ci saran grossissime sorprese. Pare che i soliti marpioni di partito abbiano fatto saltare una lista per i soliti giochetti tipo ... prima si fan vedere neutrali poi invece mettono dentro i loro piano piano, quatti quatti.

Anonimo ha detto...

Una domanda per i blogger: perchè nbon fate un post chiedendo ai partiti come mai non ci mettono la faccia in paese? C'è un dirigente del PD, un dirigente di Forza Italia e una consigliera che è conosciuta a livello regionale. C'è poi la Lega. Come mai non si presentano con liste di partito? Con cotanta presenza sul territorio e con cotanti titoli dirigenziali di certo avranno seguito popolare. Le liste civiche son roba da bauscia provinciali senza potere. Vediamolo questo potere. Vogliamo liste di partito alle prossime elezioni con tanto di simbolo e gente che ci mette la faccia per un partito. Lo vedremo? Almeno spero vedremo un post su questo annoso tema. Grazie.

Anonimo ha detto...

tranquillo, è ben il contrario... mercoledI lo vedrai... non ci siamo fatti fregare

Anonimo ha detto...

perchè 5 anni fa non hanno messo la faccia sia il responsabile pdl con il simbolo che la lega? cin risultati scadenti. perchè a livello comunale la gente vuole vedere gente preparata, non gente che esce in paese ogni 5 anni...

M. Ionico ha detto...

è stata postata una legittima domanda: come mai il dirigente del Pd e altri non ci mettono la faccia? Parlo per me. Lo messa per 15 anni a livello comunale, con qualche consenso e seguito popolare (come si può verificare dagli annali), e quindi ho deciso come giusto di terminare questa esperienza per fare altro. Quanto al Pd locale, mi limito a osservare che ha tenuto negli ultimi due anni una decina di incontri pubblici (quanti altri hanno fatto così?) su vari temi (acqua, territorio, golf, economia e fisco, politica: spesso annunciati da Dibattito Morsanese) e diffuso qualche giornalino. Poi, com'è nelle cose, ognuno può esprimere i propri giudizi sui comportamenti individuali o sui Partiti. M. Ionico

M. Ionico ha detto...

ovviamente "l'ho"....

M. Ionico ha detto...

ovviamente "l'ho".....

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune