mercoledì 22 luglio 2009

...e per contattare i consiglieri comunali come si fa???

La domanda nasce da un commento inviato ad un altro post e da diverse segnalazioni che ci sono giunte via mail:

"Se ho bisogno di contattare un consigliere comunale, della maggioranza o dell'opposizione, come faccio?"

Sembra una stupidaggime però, a pensarci bene, su 16 nostri rappresentanti in comune, di 5 si ha un chiaro recapito (ed orario di ricevimento), sono il sindaco ed i 4 assesori, ma di tutti gli altri???

Il sito internet del comune ci dà le mail per contattare gli assessori.

CONSIGLIO COMUNALE eletto il 25.06.2009

Maggioranza "COLTIVIAMO IL FUTURO"
CRISTOFOLI Mario Sindaco sindaco@comune.castionsdistrada.ud.it
PETRUCCO Ivan Vicesindaco assessore.lavoripubblici@comune.castionsdistrada.ud.it
CANTARUTTI Giovanni assessore.istruzione.cultura@comune.castionsdistrada.ud.it
GORZA Roberto assessore.ambiente.commercio@comune.castionsdistrada.ud.it
ROMANESE Roberto assessore.politiche.socialiassistenziali@comune.castionsdistrada.ud.it

Ma i contatti degli altri consiglieri dove li andiamo a scovare?
DIMINUTTO Valeria
GLOAZZO Paolo
SANDRI Cristina
VALVASON Ivan
STOCCO Giuseppina
CONTARDO Alice

Opposizione "LEGA NORD BOSSI" - tramite il blog http://perfirminosindaco.blogspot.com/ (si può lasciare messaggi di commento ma non c'è un recapito email)
DEL BIANCO Firmino
STOCCO Marco
TOMASIN Franco

Opposizione "PDL-UDC/CASINI" - tramite il blog http://progettocomunecastionsemorsano.blogspot.com/
(si può lasciare messaggi di commento ma non c'è un recapito email)
ANZIT Ferruccio
CODARIN Fanny

Opposizione "LISTA APERTA" - tramite il blog http://progettocomunecastionsemorsano.blogspot.com/
(si può lasciare messaggi di commento ma non c'è un recapito email)
D'AMBROSIO Beatrice

Quello che da cittadini noi chiediamo è di poter avere un modo diretto ed ufficiale di interagire con chi sentiamo rappresenti meglio le nostre idee, età e modo di vedere le cose. Questo per poter instaurare un dialogo con chi riteniamo ci rappresenti meglio in consiglio comunale.

Supponiamo io fossi un ventenne che volesse illustrare un'esigenza sportiva o giovanile in paese. Come le contatto le ventenni della maggioranza? Devo per forza passare dall'ufficio degli assessori? Se è così è una scelta legittima ma sarebbe bello saperlo.

Se invece credo nell'opposizione a questa maggioranza, come contatto i rappresentanti che veemente si oppongono al sindaco?

Non ci interessano i contatti che si trovano (per sbaglio) su google o (se il consigliere ci è amico) su facebook o (se il consigliere ne ha uno privato) su un blog. Ci piacerebbe esistesse un canale ufficiale e da voi approvato per questo scopo, per potervi contattare, cari consiglieri.

Dunque cosa sarà: un'email di servizio, un numero di cellulare ad-hoc, un recapito telefonico, il luogo di lavoro (ad es. il vostro negozio di paese), un blog, o cos'altro?

Cordiali saluti e grazie anche a nome dei lettori che hanno proposto il tema di discussione.

52 commenti:

Anonymous ha detto...

ditto!!!

Anonymous ha detto...

Già, io cervavo l'email del sindaco appena eletto e non sono riuscito a trovarla. Adesso so che è quella che c'è sul sito del comune ma per diverse settimane il sito non è stato aggiornato ed ho vissuto nel limbo.

Concordo con il vostro post! Anche se sono arrabbiato per il post irriverente sul torneo, con questo vi riabilito.

democrazia partecipativa ha detto...

Grandi! Leggete cosa scrive oggi il blog di Beppe Grillo...sembra fatto a posta per questo tema!

Anonymous ha detto...

Manca la cultura della trasparenza nella politica italiana. C'è poco da fare. Non ci vorrebbe molto per appendere in comune la lista dei consiglieri e per ogni consigliere una foto ed un loro recapito scelto come il più consono per i cittadini che volessero contattarli. Non ci vuole molto. Già scandaloso che sia passato un mese e questo problema esista!

Anonymous ha detto...

non lo vedo come un problema. Incrocio al bar il mio consigliere di riferimento ogni sera. Cavoli vostri se non sapete dove trovare il vostro consigliere di fiducia.

Anonymous ha detto...

potrebbe essere che i referenti delle varie liste preferiscano ci sia un solo punto di contatto però in questo caso dovrebbero quanto meno dirlo. Il punto di contatto del capo gruppo di coltiviamo il futuro è ... e lo si può contattare con ...

il capo gruppo del PDL è ...e lo si può contattare con...

il capo gruppo di lista aperta è ...e lo si può contattare con...

il capo gruppo della Lega è ...e lo si può contattare con...

semplice.

«Non sono un santo» ha detto...

Che mito!!!

Sotto con le spie al soldo di potenze straniere alte, formose, bionde, occhi azzurri e macchina fotografica per scatti ricattatori.

Adesso si che dormiamo sonni tranquilli per la nostra sicurezza nazionale!

Mito! Mito! Mito!

IL PIFFERAIO ha detto...

Cittadini.... udite... udite....
partecipate ai consigli comunali e...saprete tutto!!!
Se siete bravi la prossima tornata elettorale potete candidarvi e chissà che non sarà uno di voi il sindaco di tutti.

Anonymous ha detto...

Marquà, faranno tutti gli gnorri! Faranno anche finta di non aver visto questo post, faranno finta che nessuno ha mai sollevato il problema e blah blah blah. Scomettiamo?

PS ci si vede stasera per la riunione

Anonymous ha detto...

BELLA QUESTA CAUSA!!!
ASPETTIAMO CHE RISPONDANO... MA MENTRE ASPETTIAMO PERCHE' NON GIRIAMO LA FRITTATA ANCHE A COLORO CHE GESTISCONO IL BLOG.
VOGLIAMO SAPERE CHI SIETE CON UNA FOTO PUBBLICA ED ANCHE TUTTI I VOSTRI RECAPITI MAIL, TELEFONO, INDIRIZZO OPPURE SE VI SI PUO' TROVARE AL BAR....
FORZA.... PANE PER I VOSTRI DENTI (SE CE LI AVETE..)

Anonymous ha detto...

clap clap clap.

Bravoooo!!!

Ai consigli comunali i consiglieri parlano, non ascoltano il pubblico (che non ha diritto di parola). Poi i consiglieri possono benissimo essere assenti.

Inoltre se uno vuole chiedere qualcosa ai consiglieri non è per niente detto che abbia anche la vocazione di candidarsi o che si interessi alle questioni paesane per poi candidarsi.

L'idea di cittadino informato ed interessato alla gestione pubblica mai sentita? Evidentemente no.

Visto che ci sei, dì pure ai nostri rappresentanti di tutte e tre le liste di chiudere i loro blog. Tanto se si va ai consigli comunali, perchè tenere un blog...

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Ciao "Tiscali", non abbiamo cariche pubbliche pertanto non siamo tenuti a far sapere "ufficialmente" chi è nel nostro team. Comunque un'email per un contatto diretto ce l'abbiamo nel quadrato dove inserisci i commenti. Della nostra email molti lettori ne fanno uso e molte discussioni avvengono anche li, in separata sede.
Detto questo, immagino capirai che dei consiglieri sappiamo tutto visto che il paese è piccolo. Sappiamo dove abitano e dove sono andati a scuola, che telefono di casa hanno e dove lavorano etc. Il punto però è che non ci sembra giusto andare a casa loro ad ora di cena a parlare di affari di paese. Ci piacerebbe ci dicessero loro come, dove e quando potremmo contattarli senza intrometterci nella loro vita privata. La richiesta ci sembra legittima sia per tutelare il nostro diritto ad avere un dialogo istituzionale con chi ci rappresenta sia il loro diritto a determinare i modi di questa comunicazione. Senza contare che il tema di questo post ci è stato proposto via email. Ciao ciao

dino grandi ha detto...

credo che la gente dia il proprio consenso elettorale anche in funzione della reperibilità e disponibilità successiva alla tornata elettorale. A riprova di ciò il consenso lo hanno avuto mediamente persone facilmente raggiungibili, ad esempio tutti o quasi nella lista vincente e nelle altre bruno, michele e vanni sempre presenti in paese in vario modo e a vario titolo.Quindi eccetto qualche raro caso spiegabile forse in altri modi ed attraverso altre interpretazioni la gente dimostra di essere sensibile a questa tematica.si viodin usgnot sperant che no tu vedis cjapat le fiere suine.

Anonymous ha detto...

Sarei interessato a capire le motivazioni di chi è contrario a rendere pubblico un contatto per i consiglieri o per i capogruppo. Sentiamo le motivazioni di tutti che aiuta la discussione.

Anonymous ha detto...

Tanto questo blog non lo legge nessuno. Il problema non sussiste.

Anonymous ha detto...

Ciao, il blog di firmino è aggiornato spesso, credo che si possa utilizzare per contattare Firmino direttamente. Non so se questo valga anche per gi altri due consiglieri della Lega ma immagino sia Firmino che cura il blog.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

OK, ne prendamo nota.

Anonymous ha detto...

scusate ma se un consigliere volesse essere contattato solo in occasione dei consigli comunali come dice uno dei commenti, non sarebbe comunque legittimo?

Anonymous ha detto...

secondo me se vogliono essere contattati solo in sede di consigli comunali dovrebbero dirlo pubblicamente. La genete prenderebbe atto che questa è la loro scelta ufficiale. E' anche una scelta ovvia ma nell'era dei contatti veloci e diretti sembra una scelta difficile anche perchè di fronte alle email degli assessori, non controbilanciare questo vantaggio con una pubblica email dell'opposizione rischia di essere un boomerang per le opposizioni medesime. Comunque fate bene a sollevare la questione.

Bottai e Rispostai ha detto...

Preferisco l'email a qualsiasi altra cosa. Se i consiglieri o semplicemente i capogruppo ci dessero un indirizzo email per contattarli quando serve sarebbe utilissimo.

Anonymous ha detto...

Io conosco bene un consigliere e per questo non mi sono mai posta il problema perchè è un'amica. Evidentemente non tutti abbiamo amici tra i consiglieri e un contatto aiuterebbe davvero. Anche se i giochi alla fine dipendono dalla maggioranza e dagli assessori.

Anonymous ha detto...

Bum, bum, bum, grandissimo Bottai! Colpito e affondato l'anonimo delle 14.46!

Anonymous ha detto...

Per quanto riguarda la maggioranza contattare gli assessori o il sindaco risolve ogni questione. I contatti sono pubblici sul sito del comune. Parlare con i consiglieri va benissimo ad ogni occasione però, per ovvie ragioni, solo la giunta può avere a disposizione tutte le informazioni che potrebbero essere utili al cittadino. Quindi, l'accessibilità garantita dagli orari di ricevimento e dalle email della giunta garantisce una buona comunicazione con la maggioranza.

Il Giornale ha detto...

Non c'entra niente con questo post però visto che l'amico "dino" ha sollevato la questione, vi invito a dare un'occhiata al blog di Marcello Foa de il "Giornale" sulla febbre suina:

"che si trattasse di un allarme gonfiato ad arte, ha trovato conferma: nel mondo decine di migliaia di persone sono state contagiate, ma i morti sono poco piu’ di 150. Il virus e` tutt`altro che letale. Eppure l`allarmismo continua e ora le compagnie britanniche vogliono bloccare a terra chiunque mostri i sintomi del contagio".

A nessuno viene in mente che la Gran Bretagna ha tra le maggiori industrie farmacutiche al mondo? Fai un po' di paura e la gente s'impanica e compra farmaci a go-go.

Perfida Albione e tutti quelli che lavorano la'!

Le Purcite d'Influenze ha detto...

già, perfidi tutti quelli che lavorano nella perfida Albione! ahahahah

Anonymous ha detto...

La domanda per i consiglieri è anche: se troviamo un vostro indirizzo email grazie a google, lo possiamo usare per contattarvi?

Andreotti ha detto...

Caro anonimo delle 13,28 che ne dici di girare la polenta invece della frittata????

Progetto Comune ha detto...

Scusate ma per onor di cronaca anche le altre liste d'opposizione hanno un blog. Ammetto che il problema è che è fermo da due mesi e che non c'è un indirizzo email con cui contattare i tre consiglieri ora in consiglio però dovreste segnalarlo. Spero questo commento passi la vostra censura!!!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

PS per la cronaca non censuriamo proprio niente. Prendiamo anche le colpe per i post altrui ma censura mai!

Anonymous ha detto...

Il segreto piace a chi ha le poltrone. Un paradosso però che non ci dicano come contattarli però ci facciano calcolare il loro codice fiscale in tutta tranquillità.

Anonymous ha detto...

Da quello che si vede sul contatore dei blog, qui è la performance dei blog di lista:

- COLTIVIAMO IL FUTURO
1 settimana fa

- perFIRMINOsindaco
3 settimane fa

- Progetto Comune
2 mesi fa

Forse sarebbe il caso di aggiornare i blog anche per non trovarsi nell'imbarazzo di far vedere che non lo si aggiorna... o chiuderlo per sempre. Tanto per avere un dialogo con i nostri consiglieri di riferimento basta ............ e poi .......... senza contare che li trovi in .......... a questi orari .............

Anonymous ha detto...

segreti, congiure, riunioni carbonare... questo piace a tanti. La trasparenza è nemica dell'inadeguatezza.

Anonymous ha detto...

Non è vero. Io mi aspetto che adesso tutte le liste o diranno chi contattare o ci faranno sapere chi sono i referenti per tutti (i capogruppo) e ci daranno le loro email. Non credo alla congiura del silenzio. Credo si sia trattato di una svista. Dopo tutto si può perdonare una svista dopo solo un mese in carica!

Annibale ha detto...

L'errore di fondo di questo post è che voi pensate che tutti abbiano la mial. Chiedete il numero di telefonino che quello ce l'hanno tutti!


Giusto che un contatto sia disponibile. Possono anche non dare nessun contatto, la legge non glielo vieta mica, però non è un bel messaggio per l'elettorato.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

OK, comunque questo blog ha un pubblico molto ristretto (20-25 persone) e tutte hanno l'email. Inclusi i consiglieri che ci visitano periodicamente. Secondo noi un'email del capogruppo è il minimo. Poi al capogruppo si può chiedere via email il suo numero di cellulare o quello dei suoi consiglieri. Sarebbe comunque facile aprire le porte: basterebbe indicare un contatto email sui blog di lista. Nulla di più semplice per vincere il premio "accessibilità dell'anno 2009".

Anonymous ha detto...

Sapete perchè il vostro blog FUNZIONA???

Perchè c'è l'anonimato!!!

Sapete perchè il blog della maggioranza NON FUNZIONA???
E NON SCRIVE NESSUNO...QUINDI... E' FERMO!!! (tranne per le domande e risposte fra gli amministratori...)

Perchè ti devi registrare!!!

Marqualdo...questo è il tuo successo!!
Santo subito!!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Amen. Però noi siamo un blog d'opinione che può permettersi qualche scivolone irriverente mentre il blog della maggioranza è il blog di un gruppo di governo (locale) per cui richiede criteri più severi per la pubblicazione dei commenti.
La discussione commento "anonimo si" e "anonimo no" è già stata sollevata ma è un falso problema. Ad esempio, il blog del presidente della regione Tondo è a commento libero previa registrazione. Poi se ci si registra con uno pseudonimo va bene lo stesso. Pseudonimo = anonimo in molti casi. Noi preferiamo moderare i messaggi senza richiedere la registrazione perchè è una seccatura in più per i lettori. Ma una scelta vale l'altra. A noi i commenti piacciono perchè aiutano a capire il "clima" paesano ma resta un fatto però: la gente i blog li legge anche quando non commenta.

Blog di Renzo Tondo ha detto...

Tondo ringrazia i lettori del suo blog. Da noi invece i blog li vorrebbero censurare. Fatevene una ragione che la gente si confronta sui blog e rispondete alle questioni sollevate dai commenti invece di erigere un muro di gomma!
W il blog di tondo!

Coltiviamo il Futuro ha detto...

Vorrei fare una precisazione in merito al commento dell'anonimo delle 12.56 di oggi.

Sul blog "Coltiviamo il Futuro" i commenti possono essere pubblicati DA TUTTI. Chi vuole mantenere l'anonimato, può usare un nickname, come alcuni visitatori hanno ritenuto opportuno fare. Inoltre, a garanzia di trasparenza, i commenti NON sono moderati. L'unico vincolo posto dagli amministratori del blog è la possibilità di cancellare eventuali messaggi contenenti riferimenti personali postati in forma anonima.
Non si impedisce quindi nè di fare commenti anonimi, nè di fare riferimenti a persone. Se si intende però fare riferimenti personali è necessario firmarsi.

In ogni caso posso anticipare che presto la lista "Coltiviamo il Futuro" metterà a disposizione dei cittadini un nuovo blog, di più immediata e semplice gestione e utilizzo.

Mandi

Valeria Diminutto.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Grazie Cosigliere Diminutto, attendiamo dunque con interesse ogni novità telematica che ci arriva dal consiglio.

Anonymous ha detto...

ciao, sono andata a vedere i vari blog delle liste ed ho notato che ancora mancano le email dei capigruppo. Con rammarico devo dire che un po' tutti peccano in accessibilità. Delusa.

Anonymous ha detto...

ma vai su google e cerca il nome di un consigliere. Li trovi di tutto. Anche i concorsi pubblici a cui ha partecipato con una bella indicazione dell'indirizzo di casa... incredibile! vengono spiattellati su internet i loro dati e gli va bene. Gli chiedi un'email per contattarli più velocemente e si incazzano. Cose da matti!

Anonymous ha detto...

...CONSIGLIERE cercasi disperatamente email ufficiale...(penso sia doveroso che un qualsiasi cittadino possa contattare un suo rappresentante democraticamente eletto) problemi del sistema, problemi di privacy, problemi che si espandono e quindi attenzione a richiedere la risposta in automatico all'apertura :-) del vostro msg quando l'indirizzo sarà attivato...presto
giuseppina

o resti! ha detto...

giusepine, ma tu di besole ti capisitu.?ti spieghi no si capis nuie.!

Fabilio Anonimo Fede ha detto...

grunf, grunf, grunf...

Un contatto pubblico ha detto...

e questo non va bene?

Calderoli su Cuffaro ha detto...

Vi segnalo questo gustosissimo intervento di Calderoli su Cuffaro...

Anonymous ha detto...

Perchè non ci fanno sapere come contattare i consiglieri (sia maggioranza che opposizione)?

Anonymous ha detto...

Alcuni potrebbero semplicemente dire "mi trovate la sera in bar e li potete dirmi tutto quello che volete". Andrebbe comunque bene, piuttosto di non sapere da che parte partire.

Anonymous ha detto...

Ecco, chi visita dalla regione

22.07.09 09:46:47 Regione autonoma friuli venezia giulia

potrebbe sollecitare alla sua parte politica di riferimento un canale ufficiale di comunicazione con la base elettorale.

Anonymous ha detto...

OK, allora almeno i contatti email dei capogruppo delle opposizioni basterebbero. Probabilmente già sono disponibili da qualche parte. Basta cercare. Se qualcuno li sa e sono pubblici fateci sapere. GRAZIE

giuseppe bottai ha detto...

caro anonimo delle 14.46, in un anno ci sono 4/6 consigli, se mi servono informazioni per organizzare una qualsiasi cosa finisco per non avere mai i tempi tecnici.in campagna elettorale girano volantini dove ogni candidato possiede particolari virtù socio sanitario assistenziali, mentre poi la disponibilità è ben diversa.quasi quasi mi trasferisco a trieste dove a quanto pare i consiglieri sono sempre disponibili e rintracciabili.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune