martedì 21 settembre 2010

Morsano di Strada o Morsano della Rotonda?

Il 15 settembre 2010 secondo gli annunci di tempo fa sia sulla carta stampata che su blog (NAPOLEONICA E AUSA CORNO: QUALCOSA SI MUOVE), s'è tenuta una riunione sul tema della viabilità e strade della nostra zona. Sempre secondo i vari annunci, all'incontro avrebbero partecipato i sindaci di Bicinicco, Castions, Gonars e Porpetto dall'altra parte del tavolo ci sarebbe stata la Provincia.

Di ieri la pubblicazione sul Messagero Veneto (Il piano dei cantieri sulle strade del Fvg Via a nuovi lavori per 450 milioni di euro) della lista degli interventi programmati sulle strade del Friuli Venezia Giulia annunciati dall'assessore regionale Riccardi. Nella lista compaiono in bella mostra ben 41 milioni di euro per "rotatorie" sulla statale 252 (che ora è tecnicamente la regionale 252) altrimeti detta "Napoleonica".
Nella prima parte del post si parla di "annunci" e si usa il condizionale, perchè della riunione non s'è poi saputo nulla. Probabilmente i nostri servizi secreti sono mal informati e per questo non sanno nulla di cosa si sia discusso e cosa si sia deliberato in quella sede ma di certo i morsanesi sono ansiosi di avere una versione ufficiale (da qualsiasi parte venga va bene) di cosa s'è discusso e di che risultati ci siano per Morsano (o anche per il paese vicino).

Legando la riunione del 15 settembre all'annuncio di Riccardi, la domanda aperta rimane la solita che da 7 anni a questa parte voleggia nell'etere morsanico: ma una rotatoria sulla Napoleonica all'altezza di Morsano, ci sarà o no?

Il sindaco di Gonars, secondo il Piccolo del 20 agosto 2010 (Rotatorie e controlli di velocità sulla Napoleonica), ha già annunciato la realizzazione di ben due rotatorie sul territorio comunale che amministra. Così, nei bar, nelle botteghe, nei campi e nelle officine (già sentita questa da qualche parte...) di Morsano, l'opinione pubica freme per sapere se un giorno anche noi saremo promossi (e ci daranno i soldi per farlo) da Morsano di Strada a... Morsano della Rotonda.

Nel frattempo si attendono comunicazioni ufficiali...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

...bepine
trovo il richiamo giusto e spero venga visto come un sollecito ad un'informativa organica a cui venga dato il seguito che si aspetta ogni cittadino.
I 4MORTI sulla SP252 lo chiedono.
SG

Anonimo ha detto...

e le opposizioni in consiglio che dicono?

Anonimo ha detto...

che sono anche loro molto toccate dalla sorte di Sakineh.

Anonimo ha detto...

I lavori sulla rotonda di Talmassons sono bloccati. Pare che qualche verde abbia sollevato qualche rogna. Come sempre. pensate che la region e' lega+PDL, la provincia e' Lega +PDL e il comune di Talmassons e' Lega + PDL e nonostante questo non si riesce a far finire i lavori sulla rotonda! Figurarsi se iniziamo ad avere giunte di colori diversi che si intralciano a vicenda! Comunque chi ha bloccato i lavori sulla rotonda a Talmassons si spera abbia delle ragioni piu' che legittime perche' qui si deve rispondere ai molti morti che ci sono stati sulla Napoleonica se si bloccano opere cosi' importanti come le rotatorie. Speriamo che qualcuno veda fino in fondo in questa faccenda.

Pamela ha detto...

Credo che se intanto si presentasse un progetto, in merito, certo sarebbe un buon passo.
Non so se questo sia stato fatto o meno, ma visto che non si è saputo nulla (due righe in croce per descrivere un progetto che si vorrebbe realizzare in proposito potrebbero anche comparire su un certo blog di "partito"....)è legittimo pensare che almeno qualche problema in merito ci sia.
E' concreto il fatto che i soldi scarseggiano, ma progettare ciò che si reputa opportuno fare e magari darne comunicazione alla popolazione, potrebbe essere intanto un buon inizio.
Se un opera è buona e realizzabile, perchè la provincia o la regione non dovrebbe approvarla?
Certo, in alcune amministrazione dai fulgidi papaveri magari un attimino s'ha d'aspettare.Ma intanto si comincia piano piano a muovere qualcosa.

Anonimo ha detto...

ma allora, da noi si fanno le rotatorie o no?

Anonimo ha detto...

ho visto sulla cartina di gonars e via dante alighieri e' quella dell'incrocio per Felettis. Io credo non sia una buona posizione per una rotatoria, o meglio, io metterei una rotatoria anche nel primo incrocio venendo da Ontagnano che é quello della cava della union beton. Li ci sono caminio che escono ed e' il primo incrocio dopo un paio di km di rettilineo (dove si corre a manetta) da Ontagnano. Sarebbe opportuno che la gente che arriva sparata da Ontagnano qui rallentasse. I nvece se non c'e' una rotonda continua a correre ed il rischio di incidenti e' grande. Poi la rotatoria la farei anche nella via venezia di morsano (incrocio di gonars per andare a gris) perche' li la strada é pericolosa per entrare a Morsano. Insomma, a Gonars farei 3 rotonde piu' quella di Ontagnano. A Morsano non servono (tranne quella di via aquileia). A castions non so se servano perche' l'incrocio con i semafori sembra funzionare bene.

Anonimo ha detto...

non e' via venezia, quella e' via aquileia

Anonimo ha detto...

a si, via aquileia Grazie

Unknown ha detto...

Cuant che un lavôr al é stât decidût al varès di lâ indenant e sei finît.Ma in Italie o vin plui "democrazie" che in chei altris paîs,
ancje il piçul bidel di siervizi al puès intervegnî par disi le sô e magari dome par mostrâ le sô autoritât, fermâ i lavôrs par fâsi viodi. I politics a son compagns, a no son simpri cuintri ma ce che al é stât decidût da chel altri partît al à di sei contestât, e alore a si compuartin come i bidei, come i portinârs. Chiste a é l'Italie. Ch'a tu ledis a diestre o a çampe a tu larâs distès a sbati e che tu votis vert o ros a tu le varâs nêre par saltâ fûr di aí:-)

Anonimo ha detto...

"Talmassonizzare" ovvero rendere imposibili le cose posibili e rompere i coglioni alla maggioranza da una posizione di minoranza chiassosa.

Anonimo ha detto...

se nessuno dice niente non si capisce se non abbiano idee o se non sappiano che pesci pigliare o se hanno qualcosa da nascondere. E' il dubbio che lasciano che preoccupa. Dite qualcosa!!!

Pamela ha detto...

Perchè Talmassonizzare?A Talmassons le maggioranze destriste le rotonde le fanno........

Poeta ha detto...

Cara Pamela,
è meglio tacere rischiando di passare per stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio....
O.W.

Pamela ha detto...

Perfetto.io approvo pienamente.Quindi stai pur zitto.

Pamela ha detto...

La verità, caro "zio POETA"giocondo, è che è spesso si è più utili,anche per le persone vicine, cercando di far aprire loro gli occhi che facendo i falsi perbenisti.
Nel primo caso ci vuole più fegato e meno interesse personale che nel secondo.

Anonimo ha detto...

mi intrometto per dire che si può far sapere alle persone vicine con una telefonata o una chiaccherata. Se finisce sul blog è pubblico sputtanamento.....

Pamela ha detto...

No.E' solo una sveglia più forte.Almeno nei miei confronti non c'è alcun vincolo elettorale.
CERTE VOLTE E PER CERTI CASI OCCORRONO LE MANIERE FORTI.

Anonimo ha detto...

"I 4 MORTI sulla SP252 lo chiedono" immagino si faccia riferimento agli ULTIMI 4 morti, xkè guardando indietro negli anni di morti ce n'è a decine! Sares di domandà ai vecjos di ogni pais trops ca an ricuardin. La "Napoleonica" cmq è una SR (strada regionale) e non una SP (provinciale).

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune