venerdì 24 giugno 2011

Sicurezza: La questione delle Ronde e la soluzione Inglese

Le "ronde" pubblicizzate sulle pagine dei tabloid.
Ogni tanto si vedono anche nelle nostre zone, due signori in età da pensione, abiti civili con su una casacca catarifrangente gialla sul cui retro c'è la scritta "volontari della sicurezza" o qualcosa di simile.

I giornali hanno aperto inchieste su inchieste sulle "ronde" più o meno padane e c'è un po' di marasma tra chi le ritiene dei populistici paravento e chi invece pensa siano utili per sgravare il personale delle Forze dell'Ordine da dispendiosi compiti di pattugliamento del territorio che distraggono da attività a più alta specializzazione operativa.

Mentre in Italia si continua il balletto si può andare a vedere cosa fanno in merito all'estero. C'è un vecchio detto che si sente in diversi paesi europei che fa così:

"Il paradiso è dove i cuochi sono francesi, i meccanici tedeschi, gli amanti italiani, i poliziotti britannici e tutto è organizzato dagli svizzeri. L'inferno è dove i cuochi sono britannici, i meccanici francesi, gli amanti svizzeri, i poliziotti tedeschi e tutto è organizzato dagli italiani"


Nei vagoni delle metropolitane
La parte interessante di questo spaccato di saggezza popolare è quando dice che i poliziotti sono britannici. Esplorando il mondo delle forze dell'ordine di Sua Maestà, oltre a sottolineare che la polizia inglese non è armata (niente pistola, solo manganello, spray urticante e manette) tranne per i servizi di scorta o sicurezza agli aeroporti e località sensibili, si scopre che c'hanno pure le "ronde" dei poliziotti part-time.

Proprio così, il sito della Metropolitan Police, altrimenti conosciuta come "Scotland Yard", illustra uno dei servizi ausiliari della polizia di Londra. In pratica, si può fare il poliziotto part-time almeno 16 ore al mese: si diventa Special Constables, si indossa una divisa uguale a quella dei poliziotti in servizio permanente (e non una semplice casacca) e si fa un addestramento apposito. Si potranno effettuare arresti e gli strumenti in dotazione sono gli stessi dei colleghi in servizio permanente. Generalmente il servizio principale sono di "bobby on the beat" ovvero di poliziotto di quartiere in pattuglia a piedi.

Da notare che il servizio di Special Constable è gratuito e uno lo fa per l'esperienza e o per motivi suoi. Si deve avere un'età di 18-57 anni e certe professioni sono escluse dalla possibilità di accesso a questo ruolo. In pratica è un po' come fare il volontario della sicurezza con la casacca fluorescente ma con stile.

In bella mostra per i passeggeri

Pubblicità per i special constables anche nelle stazioni
Oltre agli Special Constables, ci sono servizi volontari retribuiti offerti dai Police community support officers (PCSOs). I PCSOs sono dei civili che, dopo un periodo di addestramento, ricevono una divisa con mostrine diverse, di colore blue e di solito accompagnano i poliziotti "veri" nelle pattuglie a piedi.

Questa è la polizia "in servizio permanente", in particolare gli scacchi rossi sul berretto
 ne identificano l'appartenenza alla polizia del distretto finanziario di Londra, la "City")

Questi invece sono i poliziotti part-time, i Police community support officers (PCSOs)
delle "ronde-inglesi". Non hanno gli scacchi sul berretto bensì le mostrine blue.
I vantaggi di questo tipo di servizi sono molteplici, da un lato si riesce a coinvolgere membri della comunità nel garantire la sicurezza, non a caso, spesso questi "agenti di supporto" fanno parte di minoranze etniche, dall'altro, sgravano le amministrazioni pubbliche di parte dei costi della sicurezza e le forze di polizia dal dover assicurare servizi di sorveglianza e pattugliamento con una cronica carenza di agenti. Interessante è che per fare questi servizi basta essere cittadini europei e non necessariamente cittadini britannici.   

Guardando a questi esempi ci si chiede se un giorno esperienze simili verranno importate anche da noi. La cosa in Gran Bretagna funziona ma se a coordinare però fossero gli italiani...

3 commenti:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Per inciso, fotografare i poliziotti in Gran Bretagna è illegale a seguito del "Terrorism Act" del 2006. Se beccano il fotografo morsanese che le ha scattate, si prega di selezionare arance rosse, qualora passaste da Spalato Road a trovarlo.

Anonimo ha detto...

STRAAAANONIMO...
A quel poveraccio di fotografo gli hai fatto davvero un gran bel servizietto!...
Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

mi sembra che visto i poliziotti e i rondaioli stanno sirrdendo davanti al fotografo non sia stato arrestato nessuno..................

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune