giovedì 16 giugno 2011

Numeri Utili: il prezzo del Latte (I trimestre 2011)


La fonte é l'Economist (Hard Cheese) che cita a sua volta il CLAL su dati di gennaio-febbraio 2011: il latte italiano in fattoria é quello che costa di piú di tutti tra i produttori europei.

La questione salta fuori nel momento in cui la francese Lactalis si muove per acquisire Parmalat.

In Italia il latte costa di piú perché produrlo costa di piú come conseguenza della minore dimensione media degli allevamenti e del tipo di mucche utilizzate che in media producono meno latte rispetto alle mucche utilizzate in altri paesi europei.

A occhio i conti sono presto fatti: i nostri allevatori si lamentano che sono allo stremo perché il latte é pagato poco e a mala pena coprono i costi di produzione tuttavia, il latte italiano costa comunque di piú. La logica conseguenza é che conviene importare il latte dall'estero e di certo Lactalis, che ha fama di negoziatore molto severo, queste cose le sa.

Il caso del costo del latte é un'allegoria per l'Italia nel suo insieme: alti costi di produzione, aziende troppo piccole per competere sul fronte internazionale, bassa produttivitá, bassa resa e risultante insoddisfazione sociale.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune