lunedì 6 giugno 2011

Dell'Inquinamento Acustico Paesano


Come in Apocalypse Now, suona la musica e arrivano gli elicotteri
Si dice che viviamo in campagna e tutto è quieto e calmo. Però i rumori ci sono e si insinuano tra gli ossicini  come una mosca solitaria ma fastidiosa in un pomeriggio d'estate. Già tempo fa s'era parlato proprio dei pomeriggi d'estate funestati dai temibili uomini con decespugliatore ma il rumore va ben oltre.

Ci sono rumori dei quali ci si accorge, come i mezzi agricoli in certe ore del giorno o le moto sulla pista della Napoleonica a Gonars che giustamente, non possono certo correre il lunedi mattina alle 10 e devono farci sapere che le due ruote esistono la domenica pomeriggio. Tralasciando la stessa Napoleonica ed il suo intercedere d'auto e mezzi pesanti, ci sono i cani che abbaiano ininterrottamente o i camion che attraversano il paese (in altri paesi ci sono pure i sanpietrini che ballano).

Questi sono i rumori cui facciamo caso, però ce ne sono tanti che invece sgattaiolano tra i padiglioni uditivi in maniera furtiva. Il caso è venuto alla luce durante le riprese dello spot "Morsaaan. Bulo, bulo".

Ebbene, i sensibilissimi microfoni usati per carpire le frasi (sconnesse) degli attori paesani, hanno registrato una serie di rumori di sottofondo da far impallidire un boing in rullaggio. Galli che cantano di continuo, cani in concerto perenne, colombi che tubano e, caso strano ma vero, una serie inaudita di aerei ed oggetti volanti di passaggio.

Il caso è particolare perchè sono proprio gli aerei e gli elicotteri cui diamo meno importanza ma, in alcuni giorni in un solo pomeriggio, se ne possono contare anche 5 o 6 sorvolare a bassa quota le nostre orecchie.

Uaaaaaaaan, ratatatatat, ratatatatata, aereo ed elicottero. Uaaaaaaaaan aereo ultraleggero. Rat rat ratatata Mangusta da combattimento. Ratatatatata ratatatatata ratatatata formazione di elicotteri da combattimento.

E via dicendo.

...due pale così!


Mi da fastidi dut


Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune