domenica 26 giugno 2011

What's up Morsan? Workaholic

Tipicamente il workaolico lavora anche in malattia
La parola è comunemente usata negli uffici delle multinazionali, naturalmente con un deciso segno positivo, si tratta di "Workaholic".

E' una parola composta da "work", lavoro, lavorare e "holic" che denota una dipendenza (es. alcoholic indica un alcolista).

Grossomodo è traducibile con "avere una dipendenza patologica dal lavoro" e indica quelle persone che lavorano come matti, ore su ore e che soprattutto si sentono in colpa se non lavorano tutte quelle ore e se non ci mettono tutto quell'impegno (ergo la patologia).

Insomma, si parla di "Workaholic" quando si indica una persona che in maniera compulsiva lavora duro e per per molte più ore di quelle normalmente definite come settimana lavorativa.

Orgoglio workaolico
Come detto, nelle aziende più competitive, questa vera e propria malattia è considerata un aspetto positivo del dipendente in quanto è vista come legata all'ambizione e alla resa economica del dipendente stesso. Le promozioni cadono spesso sulla testa fiera dei workaholics i quali ripagano lavorando ancora di più.

Il lato oscuro dei "workaholics" è che a un certo punto si spezzano e spessissimo si ritrovano con delle malattie dovute agli eccessi dello stile di vita lavorativa: stress, debolezza sistemica, collassi, esaurimento nervoso, vita familiare inesistente o allo sfascio, vita sociale inesistente o allo sfascio.

Insomma, nel lungo periodo rischiano di diventare un costo per l'impresa a causa dei periodi di malattia o morte prematura. Per questo, i "workaholics" sono tollerati se rivestono alte cariche o se sono all'inizio della carriera, altrimenti rischiano di finire sotto la lente degli osservati speciali.

Se sono lavoratori autonomi o professionisti, il carico, ovviamente di lavoro e delle conseguenze è tutto sulle loro spalle.

Così, il morsanese medio che ama raccontare di lavorare 13 ore al giorno, altro non è che un workaholic.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune