giovedì 23 maggio 2013

Articoli Utili: La Chiesa come Azienda

Voli della madonna 
The Economist – Pope, CEO Management tips for the Catholic church

Cosa possono imparare i papi dagli amministratori delegati (i Chief Executive Officer - CEO) e viceversa?

Anche in bar a Morsano si discute spesso di come i beni della Chiesa vengano gestiti e di come la Curia di come prenda decisioni più o meno sensate da un punto di vista economico e di crescita dei suoi... followers.

Seguendo la linea dell'Economist, la Chiesa Cattolica come organizzazione è la multinazionale più vecchia al mondo ed è pure quella di maggior successo visti i numeri:

  • 1.2 miliardi di "clienti", 
  •  1 milione di "dipendenti" 
  • decine di migliaia di volontari
  • una rete di "distribuzione" globale
  • un logo conosciuto a livello mondiale
  • una impareggiabile autorevolezza nelle sedi importanti delle decisioni internazionali
  • una promettente crescita nei mercati emergenti: il numero di Cattolici nell'Africa Sub Sahariana è cresciuto da 1 milione nel 1970 ai 171 milioni del 2012 (dall'1% del totale al 16%), In Asia-Pacifico da 14 milioni del 1910 ai 131 milioni del 2012 (dal 5% al 12%). Per contro in Europa i Cattolici sono scesi dall'essere il 65% del totale dei cattolici nel mondo nel 1910 ad un mero 24% oggi  
Insomma, una serie di punti che richiedono l'attenzione di un amministratore di classe mondiale (oltre che guida spirituale, ovviamente). La gestione del personale e della reputazione si può imparare dal settore privato dove gli scandali (es. sessuali, finanziari) causati da dipendenti che si macchiano di cattiva condotta vengono immediatamente circoscritti e le conseguenze per i rei rese pubbliche (pena conseguenze gravissime per l'immagine e affini se le malefatte si scopre che erano state coperte). 

Poi i meeting tra i top managers aziendali si devono tenere su base regolare per rivedere la gestione globale e non una volta ogni... dimissione di papa.

C'è poi da focalizzarsi sul "core business" (come dicono a Roma, "al core de mamma"). La "core competence" della Chiesa è offrire un bene spirituale. Per fare questo ci può stare che si trovi a gestire beni "terreni" strumentali alla sua missione come scuole e ospedali. Ma cosa centri la gestione di una banca (con Bancomat vaticani con istruzioni in Latino!!!) o di un larghissimo portafoglio di proprietà immobiliari sfugge ai più.

Le grandi multinazionali come Ford o IBM si sono distanziate da attività non-core business ed hanno avuto più risultati. Secondo l'Economist la Chiesa dovrebbe fare lo stesso.

C'è poi la dimensione regionale: come detto in Europa i Cattolici sono scesi dall'essere il 65% del totale dei cattolici nel mondo nel 1910 ad un mero 24% oggi. Il fatto che per una serie successiva di 456 anni i papi siano stati tutti Italiani o comunque mittel-europei e che ben 140 cardinali vivano a Roma non depone a favore di chi deve gestire una multinazionale.  

Cisco ha creato una seconda sede parallela a Bangalore, in India, per meglio cogliere le esigenze dei mercati emergenti dell'Asia. Mentre Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa, è a soli 20 km da Roma, avrebbe senso spostarla in America Latina.

Inoltre, molte aziende creano dei centri d'eccellenza in giro per il globo per attrarre talento dei paesi emergenti. Il Vaticano potrebbe spostare alcuni dipartimenti in questi paesi. Ad esempio quelli che sovraintendono alle missioni. Se non altro sgonfierebbe molte diatribe puramente romane ed interne alla Curia.  

Sedersi sugli allori rischia di aprire la strada alle start-up concorrenti come i "pentecostali" che in America Latina hanno fatto scendere la percentuale di Cattolici sul totale degli abitanti dal 90% del 1910 al 72% di oggi. Vero è che la Chiesa sudamericana ha copiato alcune tecniche dei Pentacostali tipo organizzare le messe della liberazione negli stadi del calcio e permettendo ai preti di parlare nelle lingue locali. Tuttavia papa Benedetto XVI si rifiutò di incontrare nel suo viaggio in Brasile, padre Marcelo Rossi, un prete carismatico che ha venduto oltre 12 milioni di CD. Come disse il capo di General Electric: "le imprese hanno bisogno di cambiare con nuove idee provenienti dal mondo emergente se non vogliono essere cambiate da rivali dei paesi emergenti"

Sempre più il papa non è solo il vescovo di Roma.


Vedi anche:

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune