mercoledì 8 maggio 2013

Neologismi Morsanici: Emittenza Grigia (della politica regionale)

Emittenza Grigia 
Le stanze dei bottoni, che si trovano nei palazzi del podere, non sempre hanno riflessi mediatici legati al leader ufficiale. C'è sempre una figura nominalmente secondaria ma che splende di luce propria e che spesso offusca la stella cometa del leader. Una sorta di mix tra Italo Balbo e il consigliere politico di Richelieu.

Italo Balbo divenne così popolare rispetto al suo capo, Benito Mussolini, da essere casualmente abbattuto dalla contraerea Italiana sui cieli della Libia (vedi wikipedia), mentre l'eminenza grigia, l'éminence grise, si riferisce dal ruolo del consigliere personale del cardinale Richelieu, il frate (che indossava il saio grigio) François-Joseph Le Clerc du Tremblay, che da dietro le quinte era una delle "menti" del governo di Richelieu, malgrado non rivestisse una carica ufficiale e conducesse una vita ritirata (chei ca comandin veramentri no tu iu viodis mai...)
Già dato

Dunque si può essere come Italo Balbo, visibilissimi quindi molto mediatici ma pure riuscire a dare forza all'indirizzo politico in modo parallelo al capo ufficiale. Dall'unione dei due concetti, "leader mediatico" e "leader politico parallelo" nasce il concetto politologico di "emittenza grigia".

Questo concetto, pensato questa mattina in bar, in regione si è espresso ad esempio, con l'assessore con delega al turismo Bertossi della giunta Illy (2003-2008). In quella legislatura in FVG non si parlava d'altro che di turismo, mete turistiche regionali, portali turistici, investimenti nel turismo, arrivò pure un super consulente Josep Ejarque che a suo tempo aveva gestito niente-po-po-di-meno-che il rilancio turistico di Barcelona. Si scriveva Friuli VG ma si leggeva Bertossi-Turismo.
Già dato

Altra giunta altra corsa. Nel 2008 e fino all'Aprile 2013 il presidente regionale diventa Tondo ed arriva un assessore esterno, Riccardi che è un esperto di viabilità e strade. Il turismo svanisce dalle attenzioni mediatiche e salgono alla ribalta le rotonde, le strade, gli asfalti, la viabilità, i lavori viari, gli svincoli, le terze corsie. Si scriveva Friuli VG ma si leggeva Riccardi-Strade. 

Nell'Aprile 2013 arriva la Serrachiani. In bar tutti sanno che anche questa volta ci sarà un'emittenza grigia nella sua giunta. Non sarà turismo, non saranno asfalti. Resta molta curiosità di capire chi sarà l'assessore più mediatico (l'emittenza) e più influente politicamente (grigia). In molti in osteria sperano sia un primario di ginecologia. Così si scriverà Friuli VG ma si leggerà... 

1 commento:

Anonimo ha detto...

frice!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune