sabato 4 maggio 2013

Numeri Utili: Architetti in Italia (2012)

Da qualche anno si assiste al crollo delle matricole alla facoltà di architettura (vedi Pochi progetti, Pochi guadagni e I ragazzi abbandonano l'architettura). Già negli anni Ottanta dicevano i Frizzi Comini Tonazzi... "Architettura che vita dura, cinque anni in laguna per poi stare ad abbaiare alla luna".

Ma come siamo messi ad architetti? Ebbene, la crisi economica e la spending review hanno esacerbato le difficoltà ad aprire cantieri pubblici nonchè e a costruire nuove abitazioni private. La conseguenza è che gli architetti, soprattutto i giovani, non hanno molto lavoro.

La cosa interessante però è che l'Italia ha in assoluto il più alto numero di architetti tra i paesi del circondario. Siamo a oltre 150 mila professionisti del progetto, addirittura più della Germania.


Se poi si analizzano i dati relativi alla popolazione totale, in Italia c'è il record di presenze su popolazione con un architetto ogni 400 abitanti. 
Ribaltando la frittata, ci sono 2.5 architetti ogni mille abitanti. Per logica a Morsano che siamo in mille dovremmo avere tra i 2 e i 3 architetti. Di fatti ne abbiamo 3, tutti recentemente laureati. Se poi il mercato del lavoro sia buono o meno ce lo diranno loro. 


Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune