mercoledì 29 maggio 2013

What's up Morsan? Cognoscenti

Alla "Morsano bere" (una variazione alcolica locale della Milano bene) non è sfuggita la parola chiave in un articolo del Financial Times dell'altra settimana dedicato al mondo del Golf. Mondo del Golf che anche qui in zona ribolle di entusiasmo per la partecipazione del mitico Costantino Rocca al Torneo Alpe Adria al Golf Club di Grado nei prossimi giorni.

Si tratta della parola "cognoscenti" che gli anglofoni pronucniano Con-Yo-Centi.

E' di derivazione latina (verbo cognōscere) ma pare però sia una latinizzazione della parola italiana "conoscenti", forse perchè la parola italiana era di più difficile pronuncia.

Essenzialmente è l'equivalente di quello che si usa in Italiano con la parola francese "connoisseurs" ovvero coloro che hanno una conoscenza superiore e sopraffina di una determinata cosa.

Noi usiamo il francesce mentre gli inglesi usano il latino italianizzato per dire la stessa cosa. Probabilmente nella psicologia delle persone chi "conosce più di tutti" per forza di cose è uno straniero tra comuni mortali.

Ad ogni modo, anche oggi il morsanico di mondo ha fatto un passo avanti nella comprensione linguistica internazionale ed è a little cognoscente

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune