martedì 24 dicembre 2013

La Tregua di Natale 1914

La foto della tregua finí sui giornali
Sono passati 99 anni da quello storico evento: la "Tregua di Natale".

Dicembre 1914, siamo vicno a Ypres, nel Belgio occupato dai tedeschi, e si combatteva una logorante guerra di trincea. Durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre, i fucilieri scozzesi videro delle candele piazzate dai nemici sugli alberi vicini che stavano a simboleggiare dei piccoli alberi di Natale. I britannici invece iniziarono ad intonare tipici canti natalizi, subito seguiti dai propri nemici.

Ci fu pure la partita di calcio nella terra di nessuno
La mattina seguente i soldati dei due schieramenti si accordarono per incontrarsi nella“terra di nessuno”, tra le due trincee per scambiarsi whisky, sigarette e cioccolata.“Se per oggi voi non sparate, non spareremo neanche noi.”. E così fu: il giorno di Natale del 1914 i cannoni ed i fucili tacquero per lasciare posto ad una temporanea tregua, la cosiddetta “Tregua di Natale”.

Soldati che fino a quarantotto ore prima si sfidavano in assalti all’arma bianca fraternizzarono nello sdegno dei rispettivi Stati Maggiori, che naturalmente proibirono negli anni successivi simili manifestazioni di rispetto per il nemico.

L'episodio é stato ricordato anche nei film (es. "Joyeux Noël")



==========
Link

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo sapevate che il signore della latteria di Bicinicco é morto due settimane fa?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune