domenica 11 gennaio 2015

E se facessimo come a Mortegliano? un gruppo WhatsApp antiladri

Dal Messaggero Veneto di oggi:

E' nato un gruppo WhatsApp antiladri

L’iniziativa piace. I carabineri: prima di tutto chiamare il 112, interverremo immediatamente

Il concetto non è nuovo ed è già apparso a Vigonza (Padova) - vedi "Si allarga il whatsapp contro i ladri", o "Le ronde virtuali contro i furti in casa" e Milano "Ladri in piazza Duomo, i malviventi finiscono nei guai grazie al passaparola su WhatsApp" ecc. In Australia. ad esempio, è già attivo in diverse località da anni (Neighbourhood watch” via your smartphone e WhatsApp – a powerful tool for reporting crime). 

Ci son anche i cartelli che ti avvisano
Si tratta di un'evoluzione del "Neighborhood watch" già operante da millenni in Gran Bretagna e in diversi altri paesi civili dove non ci sono 7 Corpi di Polizia. In questi paesi le autorità di polizia lavorano attivamente con i cittadini coordinandosi con gruppi di vigilanza contro il micro crimine. 

Sarebbe troppo complesso per l'Italia guardare agli esempi di Neighborhood watch e modernizzarne il concetto con l'uso della tecnologia perchè è una nazione iper-conservatrice e così è il "mercato" a farsi avanti da se ed in questo momento c'è un'esigenza di mercato che si chiama "esigenza di sicurezza". 

Così a Mortegliano è nata l'iniziativa “Mortegliano senza ladri” per la creazione di un gruppo di utenti WhatsApp che si ripromettono di avvisarsi a vicenda qualora notino qualcosa di sospetto o, peggio, s’imbattano in un tentato furto. L’idea è venuta ad un utente della pagina Facebook Miglioriamo Mortegliano”. 

Ora la domanda è se anche a Morsano di Strada nascerà un gruppo così...


PS l'articolo dice anche che: "Il capitano dei CC informa che sul territorio il numero dei furti rientri nella media".  Beh, a sto punto sarebbe interessante sapere se la media è la stessa di dieci anni fa. 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune