sabato 23 gennaio 2010

Ideona del mese: Cercate un rapporto stabile? Fatevi un'azienda...

Nel film culto Wall Street (1987), il protagonista, il finanziere senza scrupoli Gordon Gekko, interpretato da Michael Douglas, ad un certo punto proferisce quella che ancora oggi, in molti ambienti professionali é il verbo supremo... "And if you need a friend, get a dog". Ovvero, se vuoi un amico... procurati un cane!

Interessante che non dica "procurati una moglie" o "procurati un socio in affari".

Questo é un peccato perché ci avrebbe aiutato a risolvere un dilemma che i numeri di Confindustria e ISTAT ci sollevano. Secondo Confindustria, la durata media di un'impresa in Italia é di 16 anni, mentre, secondo l'ISTAT, la durata media di un matrimonio é di ...14 anni.

Le conclusioni per Morsano sono fondamentalmente due:


  1. A occhio, la durata media delle aziende morsanesi é molto maggiore della durata media delle aziende italiane. Se pensiamo che le imprese piú grandi hanno oltre 40 anni di vita e che le prime 10 aziende hanno in media oltre 20 anni di vita (con un occhio alla successione).
  2. Se la durata dei matrimoni é quella che é... se si cerca un rapporto stabile, che aiuti a crescere come persone, che dia soddisfazioni sul piano psicologico, fisico, morale, sociale, digestivo e che garantisca un'armonia tra spirito e corpo... al morsanese medio conviene fare l'imprenditore. Questo perché la sua azienda con molta probabilitá sopravviverá al suo matrimonio...
Forse l'ottimo lo si raggiunge facendo impresa con una fidanzata-socio. O magari procurandosi un cane - da mettere a guardia del capannone, naturalmente...

11 commenti:

Pam ha detto...

Io l'avevo già capito da un pezzo.
Per questa ragione, io di cani ne ho 6.

Pamela ha detto...

E poi...non è vero.Si deve semplicemente trovare la persona giusta.Ed essere selettivi come ad una selezione di personale.
In fondo forse non c'è tutta questa differenza tra le due cose :-D

Anonymous ha detto...

infatti, sposarsi é... un'impresa!

Pam ha detto...

Concordo ;-D E poi un fidanzato/a socio non risolve le cose..le peggiora!Due grane al prezzo di una :-D

Curioso ha detto...

...a proposito, cos'é sta storia della tua collega di treviso e della sua agendina dimenticata in Tribunale?

Conferenza sulle strade romane ha detto...

C'é qualche paesano che puó andare a questa conferenza? 29 GENNAIO ORE 18.00 “LE STRADE ROMANE IN FRIULI-VENEZIA GIULIA – Qualche richiamo storico e tracce tuttora esistenti”

Sarebbe interessante sapere se ci sono riferimenti alla zona di Morsano. Dove passava esattamente la Via Postumia? Si dice a sud del paese. Ma dove? Zona Baruset? Zona confine con Gonars?

L.A.V. ha detto...

Bisognerebbe proporre una legge che permette ai cani di divorziare!

Amministratori Riuniti ha detto...

Ieri abbiamo avuto 122 visite di cui oltre metá visitatori unici. Circa il 20% dei visitatori capita sul nostro blog per caso (quindi li escludiamo dalla conta delle visite) tuttavia, ieri i visitatori della zona di Morsano sono stati 97 con circa 40 visitatori unici (incluso gli amici che ci seguono dagli uffici della Regione FVG e della Provincia di Udine).

Per un blog di paese non é male.

Che dire...ostregheta...bene, bene l'asienda!

Pam ha detto...

Non credo che i cani sarebbero d'accordo.Come animali, essi rispettano a pieno la legge di Dio, e in particolare sono fedeli al comando divino "Ciò che Dio ha unito, l'uomo non separi" (Gesù interrogato sulla legge di Mosè in materia di ripudio)
Certo potrebbe esserci, tale legge.Ma avrebbe scarsa applicazione canina.

Anonymous ha detto...

...non sposarlki in chiesa risolverebbe il problema. Altrimenti bisognerebbe stare attenti ai rapporti pre-matrimoniali canini (vietati dalla giustizia religiosa).

Pamela ha detto...

Non c'entra dove ti sposi, ma le intenzioni con cui lo fai :-D
I cani non hanno la mannaia dell'inferno.A loro viene perdonato tutto, basta che restino fedeli ai loro amati padroni.
Così la penso io....

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune