giovedì 21 gennaio 2010

What's up Morsan? ROE: il Ritorno della Roggia

A tutti i morsanesi che abbiano letto i prospetti informativi in banca, sarà capitato di farsi un quattro sbaccani quando, tra un buy, hold, sell, un Bull e un Bear, un put e un call, uno Straddle ed uno Strangle si siano imbattuti su...une roe.

Ebbene si, anche nell'inglese finanziario si usa un termine friulano di antica memoria: roe.

Come ben sapete, trattasi di un ruscello o canale che dalle nostre parti è generalmente originato da risorgiva. Una volta, dicono i vecchi del paese, "une ROE a correve ancje in place san Piligrin".

Forse dal senso di qualcosa che scorre e scivola via come i profitti di una banca d'investimento sovraesposta con titoli spazzatura, i traders di Wall Street, hanno preso a prestisto questo termine friulano per farlo diventare un banalissimo acronimo... ROE ("Return on Equity").

ROE, si usa quindi anche nelle banche italiane per indicare il rendimento finanziario di un'impresa (indicato come il rapporto tra reddito d'esercizio e capitale netto).

Che dire, tra corsi d'acqua e investimenti, ancora una volta il friulano ha da insegnare alla lingua inglese e all'italiano!

1 commento:

Anonymous ha detto...

sei une roe! sei une roe!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune