sabato 5 giugno 2010

Spritz Debate: Sulle Origini del Rischio d'Impresa in salsa Morsanese

I morsanesi sono straordinari e questo forse giá si intuiva. Recentemente c'é stata una discussione tra due morsanesi sulle caratteristiche di chi rischia in imprese economiche in paese o comunque nella zona. Interessante la posizione di uno dei due morsanesi in questione (un muratore di mezz'etá) che sosteneva che, a conti fatti, chi rischia di piú sono quelli "che non hanno mai avuto niente e quindi se va bene ottimo, se va male... non cambia nulla perché tanto non avevano niente neppure prima!"

Una presa di posizione interessante che é stata fatta con cognizione di causa local-paesana. A sostegno della sua tesi, il morsanese in questione, portava a testimone una serie di nomi di imprenditori della zona che sono partiti da origini modeste o modestissime. Da zero hanno assunto rischi molto alti con esposizioni molto significative che poi hanno ripagato. Per contro, chi gia' aveva qualche gruzzolo di famiglia, evidenza storico-paesana vuole che sia stato (e sia tutt'ora) piú restio a rischiare tutto o anche una parte cospicua delle sue fortune.

Un approccio interessante soprattutto perché avvalora quello che fior fiore di economisti ci raccontano dell'alta attitudine al rischio che giovani "squattrinati" di paesi emergenti (est europa, Brasile, India, Cina etc.) che si contrappone nettamente alla bassa attitudine al rischio imprenditoriale dei giovani di paesi ricchi. Da un punto di vista scientifico quindi, la bambagia ed il "trovarla pronta" é inversamente proporzionale all'attitudine al rischio ed alla creativitá imprenditoriale.

Nei bar a Morsano l'avevano capito prima che ad Harvard!

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune