martedì 15 giugno 2010

Spritz Debate: Del Turismo in FVG - Ospiti di Spritz Unici con oLIVE impalate

Piú volte é capitato che in bar si accendesse una vivace discussione sul tema del "turismo in Friuli VG". Dopo l'ennesima discussione davanti ad uno spritz, é d'obbligo far scattare questo post.

La polemica di oggi é nata da un articolo sul Messaggero (La Confindustria friulana boccia il logo “Live” del Fvg) in cui, come il titolo lascia intuire, gli esperti di comunicazione dell'associazione degli industriali criticano il nuovo logo del turismo del FVG perché oltre ad essere un logo poco originale e piú adatto ad un concerto dal vivo (Live appunto), non ha nulla che richiami la nostra regione.

In bar s'é subito parlato di "simbolo della trasmissione Ballaró rivisitato" (colori nero e rosso che dominano). Peró, a onor di cronaca, va detto che per una volta in osteria erano tutti d'accordo e di questo va dato merito a chi ha ideato il logo: non piaceva a nessuno.

Di solito in bar ci sono vive discussioni soprattutto sul nulla, tanto per amore di dar contro ai compaesani e passare una mezzora, peró questa volta ci sono state solo opinioni concordi di deprezzamento del nuovo logo. Non é neppure piaciuta l'opera di smantellamento dell'esistente logo "ospiti di gente unica": ormai c'era e si poteva continuare ad usarlo.

La posizione morsanica piú importante arriva da un commento del nostro esperto di turismo qualunquista paesano: "Meglio cosí. Un logo orrendo terrá lontani i turisti e in Friuli non ci saranno frotte di visitatori in ciabatte che vengono qua a intasare le strade". In effetti, siamo gente unica.


Nella foto, un esperto di turismo nativo di Venzone

La stupenda ondata di polemiche suscitate dal nuovo logo, ci rimanda alle considerazioni fatte qualche mese fa, sempre in osteria, a seguito del BIT, la fiera del turismo italiano. In quell'occasione gli enti preposti avevano offerto una, diciamolo pure, stupenda immagine della nostra regione. Alla fiera c'erano le Frecce Tricolori, la spiaggietta con belle ragazze in bichini, la baita di montagna, Gérard Depardieu a provare il frico, Elonoire Casalegno a fare da madrina ecc. ecc. Bene, tutto bene.


Poi peró, turisticamente parlando, é scattata la furlanata. In TV, intervistano Elenoire, che da brava non-friulana era sorridente, entusiasta ed intrigante. Qui, iniziamo giá a preoccuparci: vuoi vedere che dopo l'intervista il turismo in FVG schizzerá alle stelle? Ma niente paura, arriva la salvezza in zona cesarini: vengono intervistati anche due tizi che, da bravi friulani, non sorridono, biascicano alcune parole, mugugnano, sono pedanti, pesanti, noiosi, 'na palla al piede. Insomma, oltre a cambiare canale, il turista, dopo il loro intervento, se ne andrá sicuramente in ferie in... Croazia!


Meglio! Strade piú libere e meno gente in giro a cui dover spiegare perché i musei sono chiusi la domenica.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

terribili!!! ma tutto vero!

Anonimo ha detto...

...dovrebbero spiegare perché in valle d'aosta i tetti degli chalet sono in pietra, in alto adige in coppo mentre in carnia in... lamiera!

Perché in alto adige le fioraie sono fiorite mentre in carnia fanno a gara a chi fa cadere a pezzi casa sua?

perché in austria le malghe sono rustiche e accoglienti mentre da noi sono ...chiuse (se non si mettono le piastrelle ed i lavandini in inox)?

Poi ci sarebbe da spiegare perché il mare da noi é una melma mentre in croazia é cristallino.

Perché Palmanova cade a pezzi, ad Aquileia c'é gramigna sulle rovine e tutto sembra sempre cosí precario ed abbandonato.

Perché stare una settimana a Lignano costa piú che 2 mesi ai caraibi.

E via dicendo. Altro che loghi...

Anonimo ha detto...

L'ho capita solo adesso. Morsano Olive! Che cagata!

Anonimo ha detto...

MorsanO LIVE, non é male come logo. A me quello nuovo del Friuli piace comunque

Unknown ha detto...

Sembra a un dibattito per parlare su quello che si parlerà domani, e cioé che non serve a niente. L'Italia é il paese che ha più mare, più montagne e più città da visitare che tutta l'Europa messa insieme ma attira solo la metà dei turisti della Francia o della Spagna. Perfino Las Vegas, attira più turisti che tutta l'Italia messa insieme...Sebbene che i prezzi siano più cari che in Italia, la quale é diventata la più cara d'Europa!

Friul a tocs ha detto...

Condivido. Ve lo immagionate cosa farebbero gli Amricani se avessero Aquileia? Ricostruzioni di ville romane con filmati, manichini, un'arena con gladiatori che fa spettacoli educativi per le scuole ed i turisti, musei interattivi, un centro studi e via dicendo.

Palmanova? Minimo un servizio di volo con elicottero per vederla dall'alto (o anche una mongolfiera che si alza ed abbassa che tanto basta). Le mura sarebbero perfette.

Il punto é che queste cose attirano turisti quando a Grado e Lignano piove. Sarebbe utile predisporre delle opportunita' ricettive per quando il tempo e' brutto. Quindi potenziare musei e ambienti coperti, no?

Se davvero siamo la regione con il reddito pro capite piú alto d'italia (dopo il veneto) com'é che non ci sono soldi per il turismo (loghi a parte)??? Che sia una classe dirigente incapace?

Parlatene in un post!

Anonimo ha detto...

Beh, te ne aggiungo una io: avete mai notato come nella lista dei migliori ristoranti della regione (quelli dove portereste il principe William se venisse in friuli) non figura nessun ristorante di Lignano? Fa pensare che il luogo turistico per eccellenza viva di pizzerie e i vari "Da Toni", "Da Nando", "boschetti" siamo tutti fuori da Lignano. Noi stessi se dovessimo fare un pranzo di comunione o matrimonio mai e poi mai penseremmo a Lignano. Strano, che dite?

FB ha detto...

Vorrei spezzare una lancia a favore del Turismo in FVG. Da qualche mese, quando rientro all'aeroporto di Ronchi, noto che c'e' un chiosco proprio alla raccolta bagagli, dell'ente turismo con una persona che distribuisce volantini informativi e notizie sugli eventi regionali.

Anonimo ha detto...

I pasdaran del regime si appassionano quando si critica il FRIULI.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune