mercoledì 30 giugno 2010

La domanda del giorno: ma i parlamentari del Friuli chi sono?

La politica in Italia stipendia oltre 400 mila persone. In Friuli, oltre 3.400 individui ricevono dalla politica o uno stipendio o un gettone di qualche natura. Senza contare le migliaia di posti di lavoro che dipendono direttamente dalla politica (un po' di direttori di aziende pubbliche e una marea di dipendenti raccomandati).

All'apice della piramide, ci sono i parlamentari regionali ed i membri del governo nati in Friuli. Con un occhio al Friuli, tecnicamente, la categoria dei parlamentari si divide in due gruppi: quelli nati in Friuli e che ora sono parlamentari e quelli che sono nati in altre regioni ma sono stati candidati nei collegi elettorali della nostra regione.

Grazie al cielo, il Friuli, nell'attuale governo, non ha né ministri né sottosegretari. Questo é un bene perché noi friulani siamo a nostro agio solo quando non contiamo niente e nessuno ci rappresenta nei posti chiave: ci ricorda i bei vecchi tempi di quando i nostri nonni, bisnonni e trisnonni erano dei servi della gleba (colonos e sotans). E come si sa, noi siamo legati alle tradizioni familiari.

Sui parlamentari il discorso é piú articolato. Prima di procedere, prendete un pezzo di carta ed una penna. Ora scrivete la lista dei deputati e dei senatori che rappresentano il Friuli. Se proprio volete strafare, scrivete la lista dei parlamentari che rappresentano il Friuli Venezia Giulia (magari scrivete anche i nomi dei membri del governo che provengono dalla Venezia Giulia - ovviamente, loro c'hanno qualche rappresentante al governo).

Tra un po' scriveremo la lista e qualche riflessione sul tema e potrete verificare quanto ne sapete di chi dirige la baracca o quanto siete dei Sotans senza alba.

3 commenti:

tifoso ha detto...

Morsano si allinea alle grandi metropoli italiane, Roma, Milano, Genova e Torino! Anche noi avremo il nostro DERBY!

Unknown ha detto...

Dutcâs, jó chi stoi a Bruxelles, o pues disi che jenfri ducj i parlamentârs europeos, i talians a son chei che a son i miôrs paiâts e chei, indovianit?
...Che che no son mai presints!

totò e la fontana di Trevi ha detto...

no mi ten, o soi in bore!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune