lunedì 14 giugno 2010

Il Mistero di San Pellegrino delle Alpi: Investigando l'origine di San Pellegrino al Càssero frazione di Sambuca Pistoiese (PT)

Giá s'é appurato che San Pellegrino delle Alpi non é un santo riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa Cattolica, in fondo, a noi Morsanesi dallo spirito libero e ribelle, piace anche per questo. Vale ora la pena vedere quali sono i luoghi in Italia dove San Pellegrino delle Alpi é menzionato o celebrato.

Uno dei posti piú evidenti é San Pellegrino al Càssero, frazione di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. Li, la cosa interessante é che la parrocchia é dedicata proprio a... San Pellegrino.

Dal sito del comune di Sambuca traiamo questa storia sull'origine della frazione:
"Il paese di San Pellegrino, secondo la tradizione, deve il suo nome al passaggio di un giovane viandante, che percorreva la via Francigena: la leggenda lo identifica come il figlio di Romano, re di Scozia. Egli, stanco del lungo viaggio e desideroso di pace e tranquillità, pensò di coricarsi in una zona boscata che stava attraversando. Ma l'indomani mattina fu destato dal canto di un gallo, segno evidente che questo non era il posto migliore per un eremita. Egli riprese quindi il cammino finché giunse in altro luogo, San Pellegrino appunto, ove si trattenne a lungo."

Per la scoperta delle radici storiche nel 1997 è stato pubblicato un libro a cura del Gruppo di studi di Nuèter e della Società pistoiese di storia patria dal titolo: San Pellegrino al Cassero - Storia e tradizioni.

Sarebbe bello riuscire ad avere una copia dello studio: c'é nessun morsanese che spinto da affinitá di devozione, passi da Sambuca?


Prossimamente esploreremo le altre localitá che fanno riferimento al "nostro" Santo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

prima o poi, toccherá organizzare un;azione comune per il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa di San Pellegrino delle Alpi...

Anonimo ha detto...

Il gruppo studi locale ha anche un sito internet http://www.nueter.com

Assedio di gaeta ha detto...

avete letto dell'assedio di Gaeta?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Interessante la storia di Gaeta. Fa pensare ad una cosa vista qualche anno fa. ne parleremo in un post.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune