Uno dei posti piú evidenti é San Pellegrino al Càssero, frazione di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. Li, la cosa interessante é che la parrocchia é dedicata proprio a... San Pellegrino.
Dal sito del comune di Sambuca traiamo questa storia sull'origine della frazione:
"Il paese di San Pellegrino, secondo la tradizione, deve il suo nome al passaggio di un giovane viandante, che percorreva la via Francigena: la leggenda lo identifica come il figlio di Romano, re di Scozia. Egli, stanco del lungo viaggio e desideroso di pace e tranquillità, pensò di coricarsi in una zona boscata che stava attraversando. Ma l'indomani mattina fu destato dal canto di un gallo, segno evidente che questo non era il posto migliore per un eremita. Egli riprese quindi il cammino finché giunse in altro luogo, San Pellegrino appunto, ove si trattenne a lungo."
Per la scoperta delle radici storiche nel 1997 è stato pubblicato un libro a cura del Gruppo di studi di Nuèter e della Società pistoiese di storia patria dal titolo: San Pellegrino al Cassero - Storia e tradizioni.
Sarebbe bello riuscire ad avere una copia dello studio: c'é nessun morsanese che spinto da affinitá di devozione, passi da Sambuca?
Prossimamente esploreremo le altre localitá che fanno riferimento al "nostro" Santo.
4 commenti:
prima o poi, toccherá organizzare un;azione comune per il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa di San Pellegrino delle Alpi...
Il gruppo studi locale ha anche un sito internet http://www.nueter.com
avete letto dell'assedio di Gaeta?
Interessante la storia di Gaeta. Fa pensare ad una cosa vista qualche anno fa. ne parleremo in un post.
Posta un commento