domenica 20 giugno 2010

Se l'Universitá di Udine chiude: il morsanese che fa?

Il 3 dicembre 2009, un articolo del Messaggero Veneto cosí titolava: "Doccia fredda per l’università:la Gelmini loda ma taglia ancora" in cui la rettore dell'ateneo friulano, Cristiana Compagno dichiarava «Quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto, ma non possiamo farci carico di ulteriori disavanzi di bilancio indotti dallo Stato».

Allora, per il 2010 c'era la triste aspettativa di ricevere da Roma ben 7 milioni di euro in meno e c'era la preoccupazione di non riuscire ad assicurare il funzionamento di didattica, e ricerca e il risanamento di bilancio che nel 2009 ha chiuso con un attivo di 780 mila euro.

Ora la Compagno torna alla carica e al Messaggero di oggi ha rilasciato questa dichiarazione "Università, tagliati due milioni. Il rettore: basta o si chiude".

Si chiude?

«Udine sarebbe uno dei pochi atenei italiani ad avere un avanzo di amministrazione» eppure si potrebbe prospettare la chiusura?

Chiaro che é una provocazione, peró se il morsanese medio si ferma un attimo e pensa a cosa significherebbe non avere l'universitá a Udine c'é da rabbrividire.
In un'epoca in cui l'istruzione universitaria é abbastanza di massa, ci sarebbero due reazioni: chi non é molto convinto non andrebbe all'universitá e punto, oppure, gli studenti friulani andrebbero a fare i fuori sede in altre regioni o a Trieste con aumentati costi per le famiglie .

Uno scenario di sicuro impatto frontale e qualche bel cambiamento lo si noterebbe in ogni paese friulano.

2 commenti:

Il Friuli si mobilita per l’università ha detto...

Le istituzioni raccolgono l’appello di Cristiana Compagno che, dopo aver risanato il bilancio, chiede appoggio politico e finanziario

In pensione mai! ha detto...

Il nostro amico Giorgio Santuz ha dichiarato!

Giorgio Santuz, componente esterno del Cda dell’ateneo in rappresentanza del Consorzio universitario: «Non sarà facile neanche per la Provincia reperire i fondi, ma se riuscirà a farlo sarà una grande cosa»

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune