lunedì 13 settembre 2010

Le Frecce Tricolori: Grande Festa dell'Italia (e del Friuli) con buona pace di...

Molti i morsanesi che tra sabato 11 e domenica 12 settembre 2010 hanno percorso i pochi chilometri che separano Morsano dalla base di Rivolto per assistere alle esibizioni delle Frecce Tricolori e di altre pattuglie acrobatiche internazionali. L'occasione era il 50° anniversario di fondazione della P.A.N., ambasciatori azzurri dell'Italia nel mondo (e orgoglio del Friuli che ha l'onore di ospitare la base dalla quale decollano).

Sull'onda emotiva, i bar paesani pullulano di esperti di aviazione e già da una settimana i discorsi in bar cadevano in picchiata su virate strette, split ed incroci in due sezioni, ricongiungimenti di fronte al pubblico, “Lomçovak” del solista, Bomba e incrocio, Arizona, Cuore, Alona, Cigno, volo folle, Bull's Eye, cardioide, Ventaglio, Doppio Tonneaux e via dicendo. Poi chi c'ha un diploma del Malignani in tasca lo si vede subito perchè ne sa più di tutti... e se non fosse stato per quel piccolo difetto alla vista o per il mignolino scalfito o l'unghietta incarnata...all'Accademia Aeronatica di Pozzuoli avrebbe fatto furore e chissà che ora sulle Frecce non ci fosse una faccia conosciuta!

A tal proposito, grande ammirazione unanime per il Tenente Colonnello Marco Lant che, da friulano di Bertiolo, ha avuto l'onore di comandare le Frecce proprio in occasione delle acrobazie per il 50° anniversario. Tanto che molti sperano che se è toccato a uno di Bertiolo, chissà che prima o poi non tocchi ad un morsanese!

In paese poi, si ricordano le maschere create qualche anno fa da "Lis Mascaris" in occasione del 45° anniversario delle Frecce (Il volo da Icaro alle Frecce Tricolori).

Insomma, una fantastica manifestazione che ha raccolto oltre 500 mila spettatori e con generale senso d'orgoglio di tutti noi che abbiamo la fortuna di vedere le Frecce nei nostri cieli anche quando sono in semplice addestramento.

Però l'osteria non perdona e ogni discussione sulla PAN, dalle nostre parti include anche un ricordo all'ex membro del parlamento Lidia Menapace che nel 2006, quand'era deputato di Rifondazione Comunista, propose la dismissione delle Frecce Tricolori. Pare disse anche che essendo stata eletta nella circoscrizione del Friuli, sul tema lei rappresentava pienamente il sentire anche dei friulani... Eh, si, si... Per la cronaca, la signora Menapace non fu poi rieletta...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho impiegato oltre 1 ora per tornare a casa da Rivolto! Ma ne è valsa la pena. Grandissimo spettacolo.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune